La manutenzione ricopre un ruolo fondamentale per le aree ludiche.
A prescindere dalla qualità delle strutture gioco installate e della pavimentazione antitrauma, nessun parco gioco può dirsi sicuro senza un piano regolare e dettagliato di manutenzioni.
Il committente dovrebbe valutare con la massima attenzione in che modo l’azienda a cui sta affidando il lavoro gestisce le manutenzioni dei parchi gioco. Solo un service di alto livello, infatti, garantisce la sicurezza con il passare del tempo.
Ricordiamoci anche che le manutenzioni sono obbligatorie per legge. In caso di incidente in un parco non gestito in modo corretto in termini di sicurezza, il gestore rischia sanzioni severe e implicazioni legali.
Oltre al lato pratico, dobbiamo considerare anche l’aspetto organizzativo. Al di là dell’intervento in sé, che implica che il parco – o perlomeno una parte di esso – resti chiuso al pubblico, devono essere considerate anche l’organizzazione degli appuntamenti e l’archiviazione di tutti i documenti prodotti nell’arco degli anni relativi a giochi e superfici.
Italian Garden offre una soluzione ideale ai propri clienti. Non solo le ispezioni e le manutenzioni vengono effettuate da una squadra completamente interna di tecnici altamente specializzati, ma anche la gestione è semplificata.
La nostra app Italian Garden Service
Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla corretta gestione dei parchi gioco, la qualità delle attrezzature e della pavimentazione è il primo requisito per la sicurezza, ma non basta. La manutenzione dei parchi gioco è l’unico strumento con cui garantire gli standard di sicurezza nel tempo.
La app Italian Garden Service semplifica il lavoro dei proprietari e dei gestori dei parchi gioco. Il primo step è la creazione di una “carta d’identità” per ogni attrezzatura ludica presente nell'area, completa di numero di identificazione, localizzazione GPS, foto, matricola, descrizione, ditta produttrice e anno di installazione.
Ogni volta che il team esegue un’ispezione, tutte le informazioni raccolte sullo stato delle strutture e sugli eventuali interventi vengono salvate. Vengono quindi creati, in automatico e in tempo reale,
- un archivio completo dei dati, con uno storico della singola attrezzatura
- un’agenda sempre aggiornata con tutti gli interventi in programma.
Tutte le informazioni sono consultabili direttamente dal cellulare e questo semplifica molto anche la comunicazione tra il gestore e il tecnico addetto all’ispezione. Appena terminata l’ispezione, infatti, il tecnico dà il giudizio finale sulla struttura controllata, che può essere
- conforme agli standard di sicurezza e in questo caso si procede regolarmente con il piano di ispezioni
- non conforme agli standard di sicurezza: è necessario programmare quanto prima un intervento per il ripristino.
Essere sempre allineato e aggiornato permette al gestore di organizzare al meglio le manutenzioni senza perdere tempo, così da avere sempre il pieno controllo del livello globale di sicurezza del parco giochi e delle sue strutture.
I vantaggi di un fornitore unico
Noi di Italian Garden siamo fornitori unici di soluzioni chiavi in mano: questo significa che gestiamo tutto noi, senza intermediari né partner esterni.
I nostri tecnici specializzati sono qualificati e certificati per supportare qualsiasi ente pubblico e privato nella gestione di un’area gioco sicura sotto ogni aspetto, quindi conforme ai requisiti richiesti dalla normativa UNI EN 1176 ed UNI EN 117.
Ispezioni e manutenzioni sono incluse nel pacchetto. In particolare, la nostra squadra operativa si occupa di ispezioni annuali e operative (ogni 1-3 mesi) per valutare il livello di sicurezza generale degli elementi che compongono il parco giochi. Vanno considerati gli effetti degli agenti atmosferici, degli atti di vandalismo, degli eventi accidentali, del tempo e dell’usura.
Al momento della prima ispezione vengono create tutte le “carte d’identità” delle strutture che sono presenti nel parco gioco, il documento base su cui andremo a lavorare ogni volta e che sarà sempre accessibile sull’app.
Una volta mappata l’area e ispezionate le strutture, passiamo alle manutenzioni vere e proprie. La nostra squadra di addetti specializzati interviene sia sulle attrezzature che sulla pavimentazione antitrauma per riportare la sicurezza ai livelli ottimali.
Effettuiamo due tipi di manutenzione
- ordinaria preventiva: è una misura di sicurezza precauzionale per mantenere tutti gli elementi in perfette condizioni ed evitare che si verifichino incidenti. Le pavimentazioni vengono pulite e – nel caso dei materiali naturali – riportate a livello, le strutture vengono riverniciate, i bulloni vengono riserrati e i giunti lubrificati
- straordinaria correttiva. Si interviene per riparare il danno, per rendere di nuovo sicuri gli elementi che sono risultati difettosi durante l’ispezione. In questo caso si sostituiscono gli elementi di fissaggio, gli elementi strutturali difettosi e tutte le componenti usurate.
In conclusione, la manutenzione dei parchi gioco è l’unico modo per mantenere la sicurezza nel tempo e solo scegliendo un’azienda competente il gestore ha la garanzia di una gestione a regola d’arte. Il nostro service Italian Garden non si occupa solo di ispezionare e manutenere le aree gioco con la massima attenzione, ma offre la possibilità di una gestione semplice e chiara, davvero a portata di click!