Negli ultimi anni, anche nel mondo dei giochi per parchi è cresciuta l’attenzione ai materiali e al loro impatto ambientale.
I principali brand del settore sono alla ricerca di soluzioni sostenibili, in materiale riciclato oppure prodotto in modo responsabile per la tutela del pianeta.
Anche per noi di Italian Garden la sostenibilità è un valore essenziale, che ricerchiamo nei prodotti dei nostri fornitori. Abbiamo selezionato i migliori produttori al mondo di attrezzature ludiche, i brand che ci possono garantire la massima sicurezza e un approccio innovativo ed ecologico. Vediamo insieme alcune delle linee di attrezzature per i parchi giochi più green.
La linea Recycled di Vinci Play
Come abbiamo già visto nel nostro articolo sui giochi in materiale riciclato, con la linea Recycled l’azienda Vinci Play ha coniugato sicurezza, divertimento e protezione dell’ambiente.
Materiali riciclati: nuova vita ai rifiuti tessili e ai rifiuti oceanici
La progettazione totalmente innovativa riesce a sfruttare in maniera inedita alcuni dei materiali di recupero più inquinanti, ovvero
- rifiuti tessili
- rifiuti oceanici.
I rifiuti tessili, prodotti in larga parte dall’industria della fast fashion, sono responsabili del 20% dell’inquinamento idrico globale, del 10% delle emissioni globali di carbonio e del 35% del rilascio di microplastiche nell’ambiente.
Stiamo parlando di quasi sei milioni di tonnellate di rifiuti tessili solo in Europa. Qui, circa l’87% degli indumenti usati finisce in discarica dove viene incenerito causando ulteriore inquinamento atmosferico per le emissioni di anidride carbonica.
Vinci Play recupera questi rifiuti e li trasforma in un materiale ecosostenibile e altamente resistente, che sostituisce la plastica nei pali di costruzione di torri e scale.
I rifiuti oceanici, ovvero reti da pesca, lenze, corde e altri attrezzi da pesca abbandonati, sono la minaccia più grave per gli ecosistemi marini. Oltre a disgregarsi in microplastiche altamente inquinanti, i rifiuti tessili creano vere e proprie trappole per gli animali marini.
Ricordiamo che circa la metà del Great Pacific Garbage Patch, l’isola di spazzatura galleggiante più grande del mondo, è costituita proprio da reti da pesca abbandonate. Riciclare questi rifiuti per creare un nuovo materiale significa ripulire gli oceani ed evitare nuovi e inquinanti processi produttivi.
Vinci Play ricicla i rifiuti oceanici e li trasforma in pannelli di HDPE per i tetti e gli elementi laterali delle attrezzature per il parco giochi.
Legno certificato o sostenibile per natura
Vinci Play si impegna a selezionare legname sostenibile, di modo da non ridurre le risorse forestali, preservare la biodiversità e proteggere le comunità locali.
Tutto il legno utilizzato è certificato PEFC, ovvero proviene da foreste gestite in modo responsabile. Il taglio degli alberi viene gestito con il preciso obiettivo di preservare l’equilibrio ecologico e la biodiversità delle foreste.
Il legno di robinia, inoltre, è naturalmente ecologico. Contiene oli naturali che proteggono la struttura senza bisogno di agenti chimici nocivi responsabili dell’emissione di CO2, perché non vengono utilizzati impregnanti né vernici. È un legno estremamente durevole e resistente agli agenti atmosferici, con un colore chiaro e un impatto visivo particolarmente naturale.
Anche in questo caso la filiera è completamente tracciata. Il legno di robinia è certificato FSC: le foreste vengono protette dal disboscamento, il benessere dei lavoratori viene tutelato e vengono riconosciuti i diritti delle popolazioni indigene relativi alla proprietà e all’utilizzo del territorio.
Kaiser & Kühne: impegno green certificato
Anche il brand tedesco Kaiser & Kühne, uno dei nostri fornitori di fiducia, utilizza legno certificato FSC. Inoltre, può vantare il marchio di qualità ecologica Nordic Swan. Si tratta di un eco-label che attesta l’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita del prodotto, in particolare
- limitazione dei metalli pesanti e di altri inquinanti nelle acque reflue utilizzate per la produzione
- minor consumo di acqua e di energia
- riduzione delle emissioni di gas serra
- legno solo da foreste certificate
- riciclabilità degli elementi costruttivi
- materiali senza plastificanti e composti organoalogenati
Oltre all’eco-label Nordic Swan, i produttori di giochi per parchi pubblici Kaiser & Kühne hanno ottenuto il riconoscimento GWÖ per la Common Good Economy. L’azienda si impegna a seguire un codice di condotta basato sui valori della sostenibilità, della trasparenza economica e della giustizia sociale. Tutti i rapporti con fornitori, collaboratori, dipendenti, clienti e comunità locali sono improntati al rispetto di questi valori.
Anche il settore dei giochi per parchi sta evolvendo rapidamente per rispondere alle nuove esigenze in chiave di sostenibilità ambientale. E noi di Italian Garden abbiamo selezionato i migliori fornitori per offrire ai nostri clienti dei prodotti davvero eco-friendly, oltre che divertenti e sicuri.