Le aree gioco sono spazi dedicati al divertimento dei bambini, ma non solo. Hanno infatti un valore molto alto a livello sociale e di comunità.
Molti degli sportivi che frequentano le palestre all’aperto si allenano per “mettere su massa” e potenziare il fisico. Atleti di ogni età e preparazione sfruttano le aree pubbliche allestite per fare attività fisica in totale sicurezza e ottenere un corpo tonico e scolpito.
I giochi per parchi non servono solo a divertirsi, ma anche a socializzare e imparare i valori di rispetto, inclusione e accoglienza.
La manutenzione dei parchi gioco è un elemento essenziale per la sicurezza.
Quando parliamo di pavimentazione antitrauma, il primo pensiero va a giardini pubblici e aree esterne scolastiche.
Cosa significa allenamento funzionale? Quali sono le discipline che lo prevedono?
Uno degli obiettivi primari di chi frequenta una palestra all’aperto è tonificare. Migliorare il tono muscolare riduce il grasso corporeo e aumenta la forza e la resistenza.
La pavimentazione antitrauma è obbligatoria secondo la normativa UNI EN 1177 per parchi gioco, giardini attrezzati, ludoteche e spazi gioco interni alle aree scolastiche.
Negli ultimi anni, anche nel mondo dei giochi per parchi è cresciuta l’attenzione ai materiali e al loro impatto ambientale.
La manutenzione ricopre un ruolo fondamentale per le aree ludiche.