Divertirsi in sicurezza: soluzioni per necessità diverse

La pavimentazione antitrauma è un elemento essenziale dei parchi gioco e delle aree ludiche.

La sua funzione primaria deve essere quella di proteggere i bambini e limitare i danni di eventuali cadute, ma non solo.

La pavimentazione è una parte del giardino e va a definire la sua natura. Ecco perché la scelta è un momento decisivo nella progettazione. I fattori da considerare, infatti, non sono solo quelli relativi alla sicurezza – altezze delle strutture gioco in primis – ma anche quelli relativi al contesto, all’impatto estetico e alle specifiche necessità del committente.

Vediamo allora quali sono le soluzioni che proponiamo e i materiali a disposizione per le diverse situazioni e location.

Materiali naturali o sintetici?

La prima differenza riguarda i materiali. Come abbiamo visto nel nostro articolo sulle diverse tipologie di pavimentazione, i diversi materiali hanno qualità diverse. Non esiste una soluzione migliore delle altre in assoluto, ma solo la più adatta per una specifica esigenza in una data location.

Materiali naturali: scegliere secondo natura

I materiali naturali hanno costi di installazione minori di quelli sintetici perché

  • i progetti sono generalmente più semplici
  • le materie prime sono facilmente reperibili.

Sono anche progetti più veloci, dal momento che

  • i materiali richiedono un trattamento minimo, in pratica solo lavaggio e misura in base alla pezzatura
  • l’installazione comporta solo la realizzazione di vasche di contenimento e il riempimento a livello.

D’altro canto, i materiali naturali presentano alcuni limiti

  • garantiscono protezione per altezze di caduta inferiore ai tre metri
  • non sono inclusivi: il loro fondo è particolarmente sconnesso
  • non sono personalizzabili. I progetti sono praticamente standard.

Vediamoli più nel dettaglio.

Sabbia

Una materia prima immediatamente reperibile e a bassissimo costo. Ideale come pavimentazione antitrauma per i parchi gioco pubblici vicini alla spiaggia, può essere trasportata ovunque senza grossi costi vista la sua estrema leggerezza.

Ghiaia

Un altro materiale “povero” ma altamente performante. Impedisce la crescita delle erbacce e resta sempre asciutto, senza deteriorarsi con il passare del tempo. Selezioniamo ghiaia estratta in cava, con pezzature dai 2 agli 8 mm con bordi arrotondati, semplicemente pulita da argilla e sedimenti.

Corteccia

Il materiale green per eccellenza. È l’unico che può restare sul luogo di posa anche nel caso in cui il parco giochi venga dismesso e questo lo rende particolarmente conveniente perché abbatte moltissimi dei costi di gestione.

Materiali sintetici: le opportunità dell’innovazione

Le pavimentazioni sintetiche – pavimenti in gomma colata, piastrelle in gomma ed erba sintetica – soddisfano le richieste di progetti anche più complessi.

Sono facili da pulire e, come quelle in materiali naturali, durature e resistenti agli agenti atmosferici, ai raggi UV e all’usura. La differenza principale la fa la possibilità di personalizzazione. Con le pavimentazioni antitrauma in materiali sintetici è possibile creare progetti interamente su misura e decidere colori, forme e finiture.

In media, sono progetti più impegnativi a livello di tempi e di costi, ma i risultati ottenuti in termini di creatività e impatto estetico sono difficilmente raggiungibili con i materiali naturali.

Ricordiamo anche che i materiali sintetici garantiscono la massima sicurezza senza vincoli di altezza di caduta (i pavimenti in erba sintetica però devono avere un sottofondo in gomma SBR al di sotto del manto erboso). Inoltre, sono soluzioni inclusive perché hanno un fondo omogeneo, senza via di fuga.

Il massimo per ambienti di gioco immersivi

Il pavimento in gomma colata, composto da granuli di gomma EPDM colorata in pasta al 100% e resine speciali che mantengono un’elasticità permanente, è altamente innovativo, inclusivo, performante e personalizzabile al 100%. 

È inclusivo e perfettamente drenante ed è l’unico materiale che consente la realizzazione grafica. In pratica, può essere un elemento attivo del gioco e non una semplice misura di sicurezza.

Mattonelle in gomma

Disponibili in diversi spessori, forme e dimensioni, le piastrelle in gomma hanno minime vie di fuga e sono installabili ovunque. Non richiedono una manutenzione particolare e sono permeabili all’acqua. Questo significa che garantiscono il corretto drenaggio e sono sempre fruibili.

Erba sintetica

Anche l’erba sintetica è drenante, resistente e facile da mantenere. Garantisce prestazioni di gioco senza paragoni ed è la soluzione preferita per le aree multisport, ma anche per giardini, aree verdi pubbliche e zone piscina. Ha costi di manutenzione nettamente inferiori all’erba naturale e resta sempre verde senza necessità di irrigazione. 

Come scegliere la soluzione più adatta per parchi gioco sicuri e belli?

Come abbiamo già detto, tutto dipende dalle specifiche necessità. Come fornitori di tutti i materiali appena visti, possiamo consigliare ai nostri clienti la soluzione più giusta a seconda della location, del budget, dei tempi a disposizione, delle strutture da installare e della complessità progettuale.

Per noi di Italian Garden, non esiste divertimento senza sicurezza. La pavimentazione antitrauma è la base su cui realizzare il parco giochi e non solo una misura di sicurezza per rispettare la normativa.