GOMMA COLATA ANTITRAUMA DI ALTA QUALITÀ
Le nostre superfici in gomma colata antitrauma sono realizzate sul posto dal nostro personale specializzato, esperto di colate in opera da decenni. In Italian Garden utilizziamo soltanto prodotti atossici e di alta qualità, che ci hanno sempre garantito risultati duraturi e sicuri per i bambini che frequentano i parchi gioco che progettiamo.
L’impatto estetico è ottimo grazie all’ampia gamma di colori a disposizione e il pavimento in gomma colata mostrerà nel tempo una perfetta resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’usura. Inoltre, da non sottovalutare, è antisdrucciolo, di conseguenza è perfettamente praticabile anche subito dopo la pioggia.
I GRANDI VANTAGGI
DI UN PAVIMENTO IN GOMMA COLATA:
Materiali completamente atossici e vasta gamma di colori
Elasticità permanente per una protezione inalterata nel tempo e resistenza all’abrasione
Stimolo per la fantasia dei bambini e possibilità di sponsoring
Superficie per aree gioco inclusive senza barriere architettoniche
Fruizione dell’area gioco in qualsiasi momento dell’anno
Superfici resistenti a raggi UV, agli agenti atmosferici e facili da pulire
CONTATTACI
COME È FATTO UN PAVIMENTO IN GOMMA COLATA
Nelle aree gioco destinate ai bimbi i pavimenti in gomma colata sono una protezione di sicurezza essenziale composta di due strati. Il primo strato più interno varia di spessore in base all’altezza di caduta della struttura ludica presente nel parco giochi ed è realizzato in SBR rettificato e rigenerato. Il secondo strato esterno è il “tappeto di usura”, un pavimento in gomma che sia in aree gioco sia in aree sportive è sempre di spessore 13-15 mm.
Quale gomma utilizziamo?
La “gomma” è una sostanza dotata di proprietà elastiche. La gomma naturale – ovvero il caucciù –non è più utilizzabile perché, nel tempo, è diventato un materiale estremamente costoso vista la difficile reperibilità. Perciò la ricerca ha sviluppato gomme sintetiche ad altissime prestazioni e durabilità, come la gomma EPDM e la gomma SBR.
I nostri pavimenti in gomma colata sono formati da un mix di granuli in gomma di varie dimensioni e colori, mescolati con resine speciali per un’elasticità uniforme sull’intera superficie. Si tratta di gomma EPDM colorata in pasta al 100%, che, una volta stesa, conferisce un aspetto naturale e di alta qualità, vivido, che mantiene inalterate le caratteristiche di sicurezza antitrauma.
Lo strato di superficie lo realizziamo in due modi possibili:
- Tutto EPDM colorato in pasta al 100%
- Melangiato tra EPDM colorato e SBR rettificato e rigenerato
EPDM è la gomma etilene-propilene diene, un composto estremamente resistente agli agenti atmosferici, al calore e agli agenti chimici.
SBR è la gomma butadiene stirolo. Ha proprietà simili a quelle della gomma naturale e offre eccellente resistenza all'acqua.
Esiste anche una versione particolare di EPDM, ovvero in riproduzione di pacciame sintetico, disponibile in beige, marrone, rosso mattone, verde e verde scuro. Due sono le sue caratteristiche principali: è perfetto per aree che vogliono inserirsi con più armonia in un contesto estremamente naturale, parchi ambientali tematici, maneggi, aree gioco in zone protette, ecc.) e garantisce un livello di drenaggio ancora maggiore.
LA SICUREZZA DEI BAMBINI AL PRIMO POSTO
Le pavimentazioni sintetiche in gomma sono pensate soprattutto per la sicurezza dei bambini, nei parchi giochi pubblici che scolastici.
I pericoli, più o meno visibili, sono molti. Si stima, infatti, che in Italia avvengano circa 15.000 infortuni all’anno in aree per bambini. È per questo che calcoliamo con precisione lo spessore perfetto di gomma SBR, quel tappeto sottostante la superficie colorata, che funge da vero ammortizzatore in caso di caduta.
Inoltre, scegliere un pavimento in gomma colata garantisce la possibilità di installare giochi di qualsiasi altezza tra quelle consentite dalla normativa, perché è il materiale in grado di attutire meglio l’impatto da caduta rispetto a materiali naturali.
ARMONIA CON L’AMBIENTE
Un pavimento in gomma colata ben realizzato è un vero e proprio elemento del paesaggio, una scenografia, che richiede grande preparazione tecnica per essere realizzato. Infatti, tutte le nostre colate in opera sono fatte esclusivamente a mano sul posto e senza mai utilizzare spray o vernici coprenti. Ogni singolo disegno è realizzato a mano dal nostro staff, granulo per granulo, millimetro per millimetro. Cosa significa? Che tutti gli elementi decorativi del parco giochi resteranno intatti nel tempo senza sbiadire come tutto il resto della pavimentazione di sicurezza.
Perché l’effetto scenografico non svanisca mai e faccia sorridere ogni bambino tutti i giorni, proprio come quando è stato inaugurato. Una bellezza che si preserva e che comunica affidabilità e attenzione verso i più piccoli e le famiglie.
I pavimenti in gomma colata, inoltre, sono uno strumento perfetto di sponsoring in armonia con l’ambiente. Il nostro staff è in grado di creare – con lo stesso procedimento di utilizzo esclusivo di granuli colorati e non di spray coprenti – loghi, scritte e marchi di aziende private o pubbliche che hanno partecipato o sponsorizzato la realizzazione. Un’ottima forma di pubblicità creativa, non invadente e di facile leggibilità.
COLORI, GIOCHI E FANTASIA
Cosa è possibile rappresentare con le colate colorate in gomma? Tutto! Figure animali, forme, giochi, loghi e scritte. Un parco giochi è un luogo dove i bambini hanno la possibilità di liberare la fantasia, di stare all’aria aperta e condividere spazi insieme ad altri piccoli esploratori. Tenendo sempre a mente questo, le nostre colate colorate sono vere e proprie esplosioni di creatività, con layout fantasiosi che diventano addirittura un gioco stesso, come le nostre sagome in 3D Play Forme!
SULLA GOMMA COLATA SI GIOCA SEMPRE!
Una pavimentazione in gomma antitrauma è perfettamente drenante, garantendo la praticabilità anche dopo giorni continui di pioggia, altrimenti impossibile su una superficie naturale in prato/terreno vegetale che risulterebbe bagnata e fangosa. Il parco giochi o il cortile della scuola diventano così luoghi più facilmente praticabili e per più giorni l’anno.