HBHhardbodyhang.com
HBH è stata tra le prime aziende in Europa a produrre attrezzature sportive e accessori per il proprio peso corporeo, in particolare l'allenamento su strada. Nel 2019 HBH ha introdotto il suo nuovo prodotto bouldering per gli scalatori. HBH è presente in oltre 20 paesi e si estende su 3 continenti dal 2011.
HBH è stata fra le prime aziende in Europa a produrre strutture ed accessori funzionali per l’allenamento a corpo libero. I fondatori di HBH Szabolcs Csepregi (economista) e Tamas Erdelyi (industrial designer) sono dediti alla continua produzione di strutture professionali al fine di sviluppare la comunità sportiva.
HBH è una vera iniziativa dal basso verso l'alto; i suoi fondatori iniziarono come atleti, organizzarono concorsi per sviluppare comunità e iniziarono un'attività per fornire attrezzature professionali alla comunità locale, per poi espandersi anche nel mercato europeo.
HBH è stato uno dei principali motori del mercato europeo degli allenamenti di strada (2011).
L'obiettivo primario di HBH è quello di utilizzare le città per le attività sportive e di spostare gli sport al chiuso in spazi esterni.
I prodotti HBH possono adattarsi a qualsiasi ambiente urbano, offrendo i massimi benefici sportivi e comunitari disponibili in qualsiasi città.
Ogni prodotto è testato, approvato e progettato in collaborazione con atleti professionisti fra cui Szilveszter Csollany, campione mondiale ed europeo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney del 2000 nella categoria anelli di ginnastica artistica. La qualità e la sicurezza dei prodotti HBH sono attestate da certificati di TÜV-SÜD secondo le norme Europee.
La produzione di HBH si suddivide in strutture STREET WORKOUT e URBAN BOULDER.
STREET WORKOUT
Lo street workout è l’alternativa all’aria aperta della ginnastica artistica, attraverso esecuzioni totalmente a corpo libero. Questo sport affonda le sue origini nell’antica Grecia, ma ha ottenuto un riconoscimento come sport ufficiale solo negli ultimi anni, grazie a un boom di popolarità in Russia e in alcune regioni degli Stati Uniti. Si può rimanere basiti nell’osservare alcune delle incredibili mosse degli atleti fra cui la bandiera umana e i salti acrobatici ma è un tipo di allenamento che si presta a tutte le età, a tutti i livelli fisici e a tutte le tasche. Questa disciplina, infatti, parte dall’idea che per fare attività fisica non ci sia più bisogno di una palestra. Sono la città e il suo arredo urbano a diventare il luogo ideale per allenarsi.
URBAN BOULDER
Il bouldering è un’attività di arrampicata su massi naturali o artificiali senza l’uso di corde o imbracature. Il nome deriva dall’ inglese “boulder”, ovvero un masso che può avere differenti dimensioni e che offre delle pareti arrampicabili.
Mancando il classico sistema di assicurazione, per attutire le cadute si utilizzano materassini (chiamati crash pad). Nel caso di una struttura outdoor si possono adottare diverse soluzioni antitrauma utilizzando materiali naturali come corteccia, sabbia e ghiaia, o superfici in gomma colata antitrauma. Lo stile di arrampicata è basato su piccole sequenze di mosse dinamiche e di forza. Le brevissime vie sui massi vengono generalmente definite come „problemi”. L’ atto di risolvere un „problema”, viene compiuto anche come allenamento. Queste brevi lunghezze vengono affrontate da alcuni come allenamento per aumentare forza e resistenza. Spesso il „problema” viene ripetuto, anche molte volte, per abituare il corpo a certi automatismi. I “problemi” da risolvere sono generalmente inferiori ai 4-6 metri di altezza. Oggi il bouldering è una disciplina specifica dell’arrampicata sportiva e sono molte le manifestazioni che prevedono gare sia indoor che all’aperto. In particolare per la prima volta, il bouldering farà parte del programma olimpico delle XXXII Olimpiadi di Tokyo nel 2021.