L’attenzione al benessere e alla sicurezza dei bambini è ciò che da sempre ci ha guidato nella progettazione delle nostre strutture per parchi giochi.
Pensando ai bambini di oggi e delle prossime generazioni, noi di Italian Garden, abbiamo ideato una linea nuova di giochi in materiale riciclato al 100%: una soluzione orientata al prendersi cura del futuro dei piccoli mettendo il rispetto dell’ambiente al primo posto.
Gli eco-metodi di VincyPlay
La nostra nuova linea VincyPlay Recycled unisce la qualità delle nostre strutture tradizionali al rispetto e alla tutela delle preziose risorse della terra. Questo è possibile grazie all’utilizzo di materie prime riciclate: materiali già impiegati in precedenza per altri scopi vengono riutilizzati per nuovi impieghi.
In linea con questa filosofia green, sono stati ideati nuovi eco-metodi per la produzione di ognuno degli elementi che compongono i giochi per parchi. Nel dettaglio:
- I tetti, i pannelli laterali e gli elementi manuali sono realizzati con pannelli fatti di reti e corde oceaniche riciclate (hdpe).
- I pali di costruzione dei sistemi per l’arrampicata sono realizzati in materiale composto da tessuti e fogli riciclati.
- Gli elementi in legno dei parchi giochi sono realizzati in legno certificato secondo i principi della gestione forestale sostenibile.
Oltre a ciò, l’utilizzo del legno di acacia robinia permette di non utilizzare sostanze chimiche sotto forma di impregnanti e vernici. Questo tipo di legno contiene di per sé oli che lo proteggono naturalmente e, quindi, l’utilizzo del legno grezzo riduce le emissioni di co2.
Gli eco-materiali per un divertimento 100% green
Tutti i materiali innovativi che utilizziamo sono riciclati post-consumo e sono sicuri e garantiti per resistere all’usura. In questo modo tutelano l’ambiente e garantiscono ai bimbi di giocare in piena serenità .
PLASTICA RICICLATA
La plastica ordinaria presente nelle strutture è stata sostituita con plastica “verde” derivata dalle corde e reti da pesca usate. Il recupero di questi oggetti, contribuisce a rendere mari e oceani liberi da materiali che creano un rischio notevole sia a livello di inquinamento per le particelle rilasciate sia per l’intrappolamento degli animali.
LEGNO
Il legno che selezioniamo proviene da foreste ed aziende certificate per il mantenimento della biodiversità. La scelta del taglio non avviene in maniera casuale ma è fatta con l’obiettivo di preservare l’equilibrio ecologico.
RIFIUTI TESSILI
I tessuti e i fogli che utilizziamo per costruire i pali montanti derivano dal mondo dell’abbigliamento e delle borse. Questo contribuisce a una notevole riduzione dei rifiuti nelle discariche e di emissioni di CO2.
Una progettazione completa nel rispetto dell'ambiente
La nostra nuova linea Recycled del marchio Vinci Play mantiene la logica di elevata personalizzazione presente nelle altre linee, con un focus in più sull’utilizzo di materia prima riciclata.
Tutte le aree gioco “green”, quindi, sono progettate tenendo conto dei tradizionali criteri di sicurezza e accessibilità, compresa la dimensione del parco giochi, il posizionamento, l’orientamento e l’eventuale abbattimento delle barriere architettoniche per facilitare l’accesso a portatori di handicap.
La differenza con progetti più tradizionali sta proprio nel progettare completamente l’area giochi con l’utilizzo di materiali sostenibili, non solo per le strutture principali (torri, scivoli, scalette, altalene, ecc), ma anche per tutti gli elementi complementari come le panchine e i cestini.
Progettare giochi per parchi in materiale riciclato al 100% ci permette di garantire un gioco felice e sicuro ai bambini di oggi e di domani prendendosi cura dell'ambiente.