Un campo multisport permette di coniugare allenamento e divertimento all’aria aperta. È un’area che deve essere innanzitutto sicura, ma anche stimolante e resistente alle intemperie.
Noi di Italian Garden progettiamo, installiamo e manuteniamo aree multisport da oltre venticinque anni, offrendo soluzioni chiavi in mano per progetti pubblici o parchi privati. E da oggi abbiamo a disposizione una nuova linea ancora più bella, performante ed ecologica firmata Vinci play, la linea Arena.
Le fasi della nostra progettazione
Prima di parlare nello specifico della linea Arena, però, ricapitoliamo brevemente le fasi della progettazione di un’area multisport.
Prima di tutto, un’area multisport è composta da strutture e attrezzature sportive – reti da calcio, da pallavolo, da tennis, da paddle, canestri, attrezzi da fitness, ecc. – e una pavimentazione specifica per le diverse necessità.
Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sulla progettazione delle aree sportive, la pavimentazione può essere in gomma colata, erba sintetica o resina, a seconda della destinazione d’uso del campo.
Dopo il sopralluogo e l’approvazione del progetto, si passa allo sviluppo dell’idea grafica. Nel caso in cui si sia scelta la gomma colata, è possibile personalizzare il rivestimento con forme, colori, scritte, disegni o sponsoring.
Vengono selezionate le strutture sportive da inserire nel campo multisport e si procede quindi alla preparazione dell’area, con tutti i trattamenti preliminari alla posa necessari per lo specifico tipo di pavimentazione scelta.
La fase finale comprende la posa in loco della pavimentazione e delle strutture. Il campo è tecnicamente pronto, ma ricordiamo sempre che la sicurezza va mantenuta nel tempo con ispezioni e manutenzioni regolari.
Progetti chiavi in mano dal sopralluogo alla manutenzione
Non ci limitiamo a progettare e installare il campo multisport, ma seguiamo tutta la sua “vita”, anche attraverso la nostra app Italian Garden Service, il sistema più pratico per gestire ispezioni, manutenzioni e interventi.
Creiamo un archivio sempre consultabile con tutta la documentazione relativa a ogni singolo elemento del campo multisport, una sorta di carta d’identità che rende la gestione molto più semplice e immediata. Direttamente dallo smartphone è possibile controllare in tempo reale l’esito delle ispezioni e pianificare gli eventuali interventi.
I nostri progetti sono tutti chiavi in mano perché il processo viene gestito internamente e i nostri clienti possono contare su un referente unico, che conosce alla perfezione il campo in questione. Coordiniamo i lavori, pianifichiamo e monitoriamo gli avanzamenti dei lavori, senza che il committente si debba preoccupare di nulla.
Ovviamente, se possiamo offrire aree multisport sempre più affidabili e performanti, con attrezzature sportive sicure, resistenti e di altissima qualità, il merito è delle aziende produttrici con cui collaboriamo.
Per le nostre aree multisport abbiamo scelto Vinci Play, un’azienda attiva in 50 paesi che può vantare materiali di altissima qualità, un design originale e innovativo e standard di sicurezza eccellenti.
Nel nuovo catalogo 2022 l’azienda punta alla sostenibilità ambientale, con strutture in materiale riciclato e sistemi di produzione sempre più green. La nuova linea Arena per i campi multisport è l’ideale per soluzioni sicure, resistenti, durature, divertenti e con un basso impatto ambientale.
Arena, sistemi modulari per i campi multisport
Arena è l’evoluzione del campo multisport. Si basa sulla logica della modularità e offre un altissimo livello di personalizzazione. Non esistono soluzioni predefinite e ogni cliente ha la possibilità di comporre il campo secondo le proprie specifiche esigenze.
La prima cosa da definire, ovviamente, è la dimensione del campo. Il rivestimento è composto da pannelli modulari, che possono essere aggiunti fino all’ampiezza desiderata. Anche gli angoli possono essere progettati su misura, dritti o tagliati con diverse angolazioni.
Il secondo elemento da definire è la recinzione intorno al campo. Anche in questo caso il cliente può scegliere tra più soluzioni, incluse una struttura in tubolare d’acciaio, un pannello in HDPE e un telaio con aste verticali in composito riciclato.
Grazie ai pannelli modulari alti 1 metro l’uno, anche l’altezza delle pareti laterali può essere calibrata sulle specifiche esigenze. Stessa cosa per il tipo di entrata, che può essere un cancello ad ante battenti o prevedere strutture accessorie che blocchino l’ingresso delle biciclette.
La scelta forse più importante riguarda il tipo di strutture sportive da installare. Canestri, reti da calcio, da volley o da tennis rendono questi campi degli impianti sportivi autonomi e multifunzionali.
Tutti i materiali utilizzati sono garantiti per resistere agli agenti atmosferici e all’usura e per sopportare i carichi associati all’uso del campo. Per un campo multisport versatile, sicuro e dal design innovativo, la linea Arena del marchio Vinci Play è davvero la soluzione più interessante!