Esistono tanti tipi di palestre outdoor. Posto che tutte dovrebbero offrire un circuito completo e vario di esercizi, la loro progettazione è diversa in base agli obiettivi.
Alcune si concentrano sulla perdita di peso, altre sul potenziamento muscolare, altre ancora sulla flessibilità e la mobilità articolare.
Oggi parliamo proprio di queste ultime e dei vantaggi della loro installazione per gli utenti, sportivi di tutti livelli che possono trovare un beneficio per la salute a lungo termine, e per i gestori e i proprietari, che possono mettere a disposizione un’area sportiva che richiamerà moltissimi atleti.
I benefici di un allenamento che punta alla flessibilità
La prima domanda da porci è: quali sono gli esercizi più indicati per un corpo elastico e flessibile? Quale attività fisica è la più efficace? Come abbiamo visto nel nostro articolo sulle diverse tipologie di allenamento outdoor, le attrezzature più recenti coprono discipline completamente diverse.
Il fitness all’aperto è un’attività prevalentemente aerobica, perfetta per bruciare i grassi e quindi perdere peso. Lavora su fasce muscolari singole, con attrezzi progettati per gli specifici gruppi muscolari.
Il workout, invece, è un allenamento sempre dinamico ma non sempre aerobico. In generale, ha un’intensità maggiore del fitness ed è ideale per chi vuole potenziare la muscolatura, aumentare la forza e definire la massa.
Alle due attività outdoor classiche si è aggiunto negli ultimi anni il calisthenics. Questa disciplina viene considerata spesso riservata agli atleti più preparati, ma in realtà è un allenamento ideale per tutti. Il vantaggio dell’attrezzatura calisthenics, infatti, è la sua totale sicurezza e la “scalabilità” degli esercizi possibili.
I più esperti si metteranno alla prova con le posizioni in isometria più complesse, mentre chi è alle prime armi troverà in questa disciplina un metodo di allenamento diverso e innovativo, con cui rimettersi in forma in modo veloce e creare una routine di salute.
È prima di tutto un allenamento funzionale. Questo significa che l’obiettivo primario è la condizione ottimale di funzionalità nello svolgimento dei movimenti naturali e fisiologici e non l’ipertrofia muscolare fine a sé stessa come nel body building.
Nel calisthenics non sono previsti pesi né resistenze oltre al corpo e questo comporta un doppio beneficio
- Nessun rischio, perché le articolazioni non vengono mai sovraccaricate
- Benefici in termini di salute che vanno oltre la forma fisica e l’estetica.
L’allenamento calistenico, infatti, aumenta la mobilità e la flessibilità articolare. A differenza del fitness e del workout, questa disciplina ha come obiettivo proprio l’elasticità del corpo.
Perché la mobilità articolare è così importante?
Quali sono i vantaggi, in termini di salute e per la vita di tutti i giorni, di un corpo più flessibile? Vediamo i principali.
- Maggiore ampiezza e gamma di movimento. Le attività quotidiane e sportive possono essere eseguite con maggior facilità e in modo più fluido
- Prevenzione degli infortuni. Più le articolazioni sono sane, minore il rischio di strappi, tensioni e traumi
- Prestazioni sportive migliorate. La mobilità articolare è la base del movimento. Avere un fisico preparato in questo senso permette di cimentarsi in nuovi sport anche in età adulta
- Postura corretta. La mobilità, soprattutto a livello della schiena, riduce gli squilibri muscolari e le tensioni muscolo scheletriche causa di dolore e rigidità
- Maggior benessere. Allenare le articolazioni, e non solo i muscoli, è l’unico modo per mantenere il corpo flessibile anche con il passare del tempo
Perché scegliere gli articoli sportivi per la mobilità articolare?
Un circuito calisthenics è una scelta ottimale per chi desidera allestire un’area sportiva all’aria aperta all’interno dei parchi pubblici. Il calisthenics è una disciplina antichissima – veniva praticato addirittura dai soldati spartani – ma sta vivendo un momento di grande tendenza.
Negli ultimi anni ha guadagnato moltissima popolarità e sono cresciuti gli eventi che lo vedono protagonista. Le attrezzature calisthenics, quindi, risultano al momento particolarmente attraenti per gli sportivi. La fama di questa disciplina, basata su esercizi full body, funzionali e senza rischi, sta coinvolgendo giovani e meno giovani, uomini e donne, persone già allenate come atleti alle primissime armi.
Pensiamo anche alla proposta di valore per l’utente finale. Una palestra calisthenics è una zona di sport e benessere in grado di soddisfare i clienti e “fidelizzarli” forse meglio di quelle fitness e workout, perché offre un benessere duraturo che non si misura solo in estetica, ma in salute vera e propria.