Quando parliamo di pavimentazione antitrauma, il primo pensiero va a giardini pubblici e aree esterne scolastiche.
In realtà, ci sono molti altri ambienti in cui la pavimentazione antitrauma è consigliata, se non obbligatoria.
Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla normativa UNI EN 1177, tutti gli spazi che prevedono l’utilizzo da parte di bambini sono tenuti a installare una superficie in grado di assorbire l’urto e ridurre il rischio di lesioni da cadute.
Oltre ai parchi gioco e ai giardini attrezzati, anche le ludoteche e le aree ludiche all’interno di ospedali, centri commerciali, alberghi e strutture ricettive sono obbligate a installare i rivestimenti di sicurezza. Vediamo allora quali sono i più indicati.
Giocare in sicurezza in ambienti di ogni tipo
Esistono varie tipologie di pavimentazione antitrauma in materiale naturale (sabbia, corteccia, ghiaia speciale) o sintetico (gomma colata, piastre in gomma, erba sintetica), ognuna con le proprie qualità. Come diciamo sempre, non esiste una soluzione migliore delle altre a prescindere, ma solo quella che risponde meglio a determinate esigenze.
Per gli spazi indoor, la soluzione ideale è senza dubbio il pavimento in gomma colata. Se analizziamo attentamente le caratteristiche dei vari spazi chiusi dedicati ai più piccoli, infatti, noteremo alcuni punti in comune:
- Le ludoteche, i centri commerciali e le aree bimbi all’interno delle strutture ricettive sono tutti ambienti ad alto – se non altissimo - traffico. Molte persone e molto passaggio: questo significa anche molta usura e molto sporco. È necessario quindi scegliere una soluzione duratura, resistente e igienica.
- Gli spazi indoor dedicati ai bambini vengono spesso ricavati su superfici preesistenti, che non possono essere Se dovessimo installare una pavimentazione in corteccia in un giardino, avremmo molta più libertà per la preparazione del sottofondo. In un centro commerciale, o nella stanza di un hotel, ci sono vincoli molto maggiori.
- Gli ambienti al chiuso, per ovvi motivi, non hanno la componente data dagli alberi, dalla natura, dall’aria aperta. Anche gli arredi urbani sono piuttosto limitati, così come gli spazi in genere. A volte dobbiamo “concentrare” tutto l’impatto visivo in pochi metri quadrati per creare un ambiente bello e coinvolgente.
- Che si trovino dentro un ospedale o un resort, le aree ludiche indoor sono progettate per divertire e intrattenere tutti i bambini, senza alcuna distinzione. Il gioco deve essere un momento di svago, ma anche di Per trasmettere ai più piccoli i valori dell’accoglienza e dell’inclusione è necessario prima di tutto creare un ambiente inclusivo.
Vediamo adesso, punto per punto, come la gomma colata riesce a soddisfare tutte queste necessità.
- La gomma colata ha un’elasticità permanente e resiste all’usura e all’abrasione. Lo strato interno in gomma SBR e lo strato esterno in gomma EPDM sono praticamente indistruttibili. Inoltre, è igienica perché facilissima da pulire, anche con un’idropulitrice e i comuni detergenti professionali
- La gomma colata non necessita di una particolare preparazione del terreno prima della posa. Di norma, gli spazi indoor non presentano sottofondi sconnessi o irregolari. Sarà sufficiente livellare il sottofondo e procedere alla posa, anche su fondi grezzi
- La gomma colata è l’unico materiale della pavimentazione antitrauma che può essere personalizzato. Il pavimento è una tela bianca pronta ad accogliere forme, colori, giochi, percorsi, messaggi e opportunità di sponsoring. Si possono creare veri ambienti a tema, per un’esperienza di gioco sicura e immersiva
- La gomma colata abbatte le barriere architettoniche ed è l’unica pavimentazione inclusiva al 100%. Non ha vie di fuga perché viene colata in opera a manto continuo e quindi è adatta anche ai portatori di handicap e ai bambini in carrozzina.
Una scenografia perfetta per gli ambienti chiusi
Nelle zone indoor è ancora più importante scegliere un pavimento in grado di creare un ambiente piacevole, divertente e colorato. In assenza di spazi verdi, la pavimentazione non è più solo una misura di sicurezza obbligatoria per legge, ma una vera e propria componente del gioco.
La gomma colata è una scenografia perfetta per aree ludiche di ogni tipo. I bambini si sentiranno trasportati in un mondo di fantasia e creatività, anche tra le quattro mura di una stanza.
In conclusione, il pavimento in gomma colata è la soluzione più giusta per le aree ludiche indoor. Resistenza, durata, igiene, inclusività, praticità e minima manutenzione, senza contare la possibilità di trasformare ogni spazio gioco in un mondo di divertimento e di fantasia!