Molti degli sportivi che frequentano le palestre all’aperto si allenano per “mettere su massa” e potenziare il fisico. Atleti di ogni età e preparazione sfruttano le aree pubbliche allestite per fare attività fisica in totale sicurezza e ottenere un corpo tonico e scolpito.

I gestori delle aree fitness non possono non accogliere queste esigenze. Ma quali sono gli esercizi giusti? Quali le strutture da installare per soddisfare queste richieste?

Dimagrire, tonificare, potenziare

Prima di parlare in dettaglio degli attrezzi da installare, vediamo brevemente il percorso ideale da compiere per una sana crescita muscolare.

  1. Perdere peso. Come abbiamo visto nel nostro articolo sull’attrezzatura outdoor per la perdita di peso, per dimagrire è necessario creare un deficit calorico con un regime ipocalorico, un allenamento costante oppure – ed è la soluzione migliore – una combinazione dei due.

    Tutto parte dal fabbisogno energetico. Se le calorie non sono sufficienti – perché ne abbiamo assunte meno o le abbiamo bruciate con l’attività fisica – si innesca un meccanismo che ci permette di bruciare le “scorte” a disposizione nel nostro corpo sotto forma di grasso.

    Come abbiamo già detto, non esistono esercizi che fanno dimagrire una determinata parte del corpo. Mentre è possibile potenziare o tonificare una specifica fascia muscolare, non è possibile perdere peso in modo “selettivo”. 

  2. Tonificare. Una volta perso peso, è necessario tonificare. Un fisico tonico è visibilmente più in forma, ma il vantaggio è soprattutto a livello di metabolismo. La massa muscolare, infatti, richiede più energia per essere mantenuta. In pratica, un fisico tonico è una macchina che consuma di più.

    Oltre a ridurre il grasso corporeo, migliorare il tono muscolare aumenta la forza e la resistenza. È possibile tonificare con il fitness, che si concentra sulle singole fasce muscolari, con il workout, un allenamento cardio full body, oppure con il calisthenics, sempre cardio e full body ma anche funzionale.

  3. Aumentare la massa muscolare.  Una volta che la massa magra è tonica, è possibile potenziare il fisico e mettere su massa. Con l’aumento della massa muscolare, aumenterà anche la forza e la resistenza e il corpo risulterà visibilmente più definito.

    Avere una maggiore massa muscolare comporta un aumento del consumo calorico sia a riposo che durante l'esercizio fisico. Teniamo sempre presente che maggiore è la massa muscolare, maggiori sono le calorie bruciate a parità di sforzo.

    Tutto dipende dal metabolismo basale, che è più alto in una persona con maggiore massa muscolare. Il corpo richiede più energia per alimentare i muscoli, aumentando così il consumo calorico complessivo.

Le soluzioni ideali per un allenamento completo

Per aumentare la massa muscolare gli attrezzi per palestre all’aperto più indicati sono quelli per il workout. Anche alcuni attrezzi del fitness outdoor aumentano la massa muscolare, ma lo fanno in maniera “mirata” su una singola zona del corpo.

Il workout, al contrario, è un tipo di allenamento che non si concentra su un singolo gruppo muscolare, perché tutto il corpo può essere allenato allo stesso momento.

Ecco gli attrezzi immancabili in un circuito dedicato allo sviluppo muscolare.

  • Barre e ponti per trazioni per potenziare i bicipiti, i dorsali, i deltoidi e il trapezio
  • Parallele per dip e push-up inclinati per tricipiti, pettorali, deltoidi e i muscoli del core
  • Panche per addominali per allenare gli addominali, gli obliqui e il core.

I vantaggi di un progetto chiavi in mano

Siamo fornitori unici di progetti chiavi in mano per parchi gioco e palestre outdoor. Seguiamo tutto il percorso internamente, senza intermediari né partner terzi, dalla progettazione alla manutenzione.

Il primo step della progettazione di una palestra outdoor è il sopralluogo. I nostri tecnici specializzati valutano le dimensioni dell’area e considerano le diverse possibilità per l’installazione delle strutture e della pavimentazione. Seguono lo sviluppo dell’idea grafica, in cui vengono definite tutte le varianti, e la scelta dei materiali. Infine, l’area viene preparata e si passa alla posa della pavimentazione e delle attrezzature.

Il nostro lavoro però prosegue oltre la realizzazione della palestra all’aperto. Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla manutenzione ordinaria e straordinaria, per garantire i massimi standard di sicurezza servono ispezioni regolari e manutenzioni scrupolose.

Con la app Italian Garden Service, avere sempre il pieno controllo delle condizioni delle strutture e dei pavimenti è ancora più semplice. Tutti i documenti sono accessibili dallo smartphone in qualunque momento. Il gestore ha sempre sotto mano un archivio completo di tutti i dati relativi alle strutture e un’agenda sempre aggiornata di tutti gli interventi in programma.

Conclusioni

Una palestra all’aperto dedicata al potenziamento muscolare è un ottimo investimento. Moltissimi degli sportivi che si allenano hanno come obiettivo proprio l’aumento della massa muscolare, con tutti i benefici che questa comporta.

Dalla progettazione alla manutenzione, Italian Garden è al fianco dei gestori per la realizzazione di spazi per il workout e il fitness outdoor. Con il nostro supporto, i gestori possono progettare un’area sportiva bella, sicura e funzionale, con attrezzi di altissima qualità.