La pavimentazione antitrauma è una misura di sicurezza obbligatoria secondo la normativa EN1176per tutti i parchi giochi e le aree ludiche, ma non solo. Ovviamente, deve limitare i traumi in caso di caduta, ma anche essere coerente con l’ambiente circostante. Il costo di installazione, di manutenzione e di pulizia, inoltre, devono essere sostenibili per il gestore del parco.
I materiali naturali sono una scelta ottimale per altezze di cadute fino ai 3 metri. Pur garantendo la stessa durata nel tempo, hanno costi di installazione minori rispetto a quelli sintetici e una minima manutenzione.
Inoltre, hanno un impatto ambientale ridotto durante tutto il loro ciclo di vita e riescono a creare degli ambienti di gioco dall’alto valore estetico, con un impatto visivo naturale e perfettamente inserito nella location. Vediamo allora quali sono i diversi tipi e le loro caratteristiche.
Ghiaia speciale
Come abbiamo detto a proposito dei vantaggi della pavimentazione antitrauma in ghiaia, uno dei principali punti di forza di questo materiale è la sua estrema convenienza.
L’installazione è rapida e non richiede una particolare progettazione, né una preparazione del terreno. Le vasche vengono realizzate in loco con un fondo di TNT che garantisce un perfetto isolamento dal terreno e impedisce la crescita delle erbacce.
Anche la manutenzione è davvero minima, perché prevede il semplice controllo periodico del livello di materiale e l’eventuale aggiunta all’interno delle vasche di posa.
La ghiaia speciale, inoltre, è un materiale povero ma estremamente funzionale, che rimane sempre asciutto e ha un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Merito anche di una scrupolosa selezione del materiale da parte di Italian Garden, che utilizza esclusivamente ghiaino estratto naturalmente in cava con pezzatura dai 2 agli 8 millimetri e bordi arrotondati, che viene semplicemente pulito da argilla e sedimenti.
La ghiaia speciale è un materiale 100% riciclabile perfetto per aree naturali, parchi o spazi verdi, in cui l’aspetto naturale è un punto importante.
Un altro utilizzo molto comune della pavimentazione in ghiaia è per la messa in sicurezza di attrezzature ludiche sprovviste di materiale di fondo antishock e quindi non a norma. Con un investimento molto contenuto e tempi tecnici brevi, aree gioco dismesse di ogni tipologia possono essere facilmente recuperate.
Corteccia
La corteccia è il materiale più conveniente con cui realizzare una pavimentazione antitrauma, perché è l’unico che può essere lasciato nel luogo di posa anche nel caso in cui il parco giochi venga smantellato.
Si tratta di un materiale coerente al 100% con lo spirito naturale e la vocazione green di luoghi come riserve protette, boschi o parchi naturali. La misura di sicurezza non va a discapito della “naturalità” del luogo ma è perfettamente integrata e coerente a esso.
Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo sulle pavimentazioni antitrauma in corteccia, l’impatto ambientale di queste soluzioni è davvero basso. La corteccia utilizzata nelle aree ludiche è uno dei materiali di scarto dell’industria del legno e quindi non contribuisce in nessun modo al disboscamento.
Ha un bassissimo impatto ambientale anche perché non richiede alcun processo industriale, oltre alla semplice pulizia e calibratura per la pezzatura (dai 2 agli 8 millimetri). La sua lavorazione, quindi, non produce inquinamento e non richiede l’utilizzo di materiali chimici.
La corteccia resiste benissimo agli agenti atmosferici e ai raggi UV e la manutenzione necessaria è minima. Come per la pavimentazione in ghiaia, è sufficiente controllare regolarmente il livello e aggiungere materiale se questo fosse troppo basso.
Come abbiamo visto, zero spese per lo smaltimento e pochissime per la manutenzione, e anche l’installazione è ugualmente semplice, rapida e conveniente. La corteccia viene posata in apposite vasche, isolate e protette dal contatto con il terreno tramite uno strato di TNT, con cordoli realizzabili in diversi materiali, con forme e dimensioni personalizzabili in base alle specifiche richieste.
Sabbia
Anche la sabbia è un materiale naturale ideale per la realizzazione di una pavimentazione antitrauma sicura, conveniente e bella da vedersi.
Si tratta di un materiale naturale al 100%, che noi di Italian Garden selezioniamo in specifiche pezzature per assorbire al meglio eventuali urti da caduta e puliamo con la massima attenzione per eliminare argilla e sedimenti e garantire una superficie perfettamente omogenea.
Come abbiamo visto parlando dei vantaggi delle pavimentazioni antitrauma in sabbia, l’estrema facilità di reperimento è un plus importante, che permette di abbattere di molto i costi vivi del materiale e del suo trasporto.
Per quanto riguarda la progettazione e l’installazione, la sabbia condivide gli stessi vantaggi degli altri materiali naturali appena esaminati. Viene gettata in vasche di posa isolate dal terreno con uno strato di TNT, ma può anche essere installata direttamente su qualunque tipo di sottofondo naturale.
La manutenzione è minima: basta controllare periodicamente il livello ed eventualmente aggiungere materiale per una pavimentazione sempre a norma. La produzione non richiede alcun processo industriale dal momento che la sua lavorazione non comporta l'utilizzo di materiali chimici o inquinanti, ma soltanto la pulizia e la calibratura. L’impatto ambientale, quindi, è assai ridotto.
È ideale, ovviamente, per le aree ludiche vicino alle spiagge, con cui riesce a integrarsi in modo perfettamente coerente e creare uno spazio di gioco naturale e stimolante, ma è ottima anche per i parchi gioco in città che cercano una soluzione rapida e conveniente per soddisfare i termini di legge in materia di sicurezza.
La pavimentazione antitrauma in materiali naturali, in conclusione, è una soluzione sicura e conveniente, con costi di installazioni minori di quelle in materiali sintetici grazie alla facile reperibilità di sabbia, corteccia e ghiaia, alla semplificazione dei progetti e della posa.
Anche la manutenzione richiesta è minima, così come l’impatto ambientale di questi materiali, riciclabili e non trattati a livello industriale.
Il risultato? Un parco giochi sicuro, bello da vedere e veloce da realizzare, perfettamente integrato nell’ambiente naturale!