Quando si parla di giochi per parchi, il primo pensiero va alle strutture più classiche, come scivoli e altalene. Il panorama delle strutture gioco, in realtà, è molto più ampio e comprende soluzioni in grado di stimolare la fantasia e la creatività tanto quanto il movimento e la socializzazione.
Non si gioca solo con il corpo. Sebbene la maggioranza delle strutture richieda un coinvolgimento fisico più o meno impegnativo (saltare, correre, arrampicarsi, stare in equilibrio) anche l’aspetto mentale-emotivo è fondamentale per un’esperienza di gioco sana e completa.
Come fare, allora, a stimolare la creatività e l’immaginazione? Facile, con dei giochi per parchi sicuri e divertenti, progettati per “allenare” la mente oltre che il corpo.
Immaginare è creare un mondo di fantasia
Solo in un ambiente piacevole e confortevole i bambini possono lasciar libera la fantasia. Per immaginare un mondo magico e vivere un’esperienza di gioco davvero immersiva, devono prima di tutto sentirsi a loro agio.
Per stimolare la creatività nei bambini, il parco giochi deve essere un’area curata, bella e ad alto impatto visivo, oltre che progettata a regola d’arte con strutture di alta qualità per garantire la massima sicurezza. Vediamo allora quali sono i giochi più indicati per stimolare la creatività, oltre che il movimento.
Creativi si diventa: le nostre soluzioni sicure, colorate e divertenti per giocare con la fantasia
Come abbiamo già detto nel nostro articolo sull’importanza della varietà nelle aree ludiche, i giochi sono strumenti educativi con funzioni molto diverse per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini. Proprio per questo è importante offrire una gamma quanto più ampia possibile, di modo da coinvolgere i più piccoli in modi diversi.
Se vogliamo aiutare i bambini a sviluppare la creatività, la fantasia e l’immaginazione, i pannelli educativi sono senza dubbio una soluzione ottimale. Con numeri, lettere, orologi, mappe e labirinti sono una vera e propria palestra per il ragionamento.
Oltre a questa opzione, noi di Italian Garden proponiamo dei giochi per parchi ancora più completi, pratici e innovativi, le Playforme®. Queste sagome 3D permettono infatti moltissime forme di interazione diverse, sempre con la massima sicurezza e un’estrema facilità di gestione.
Non esiste un solo modo di divertirsi con le Playforme®. Bambini e bambine possono salirci sopra, saltare dall’una all’altra, ma anche inventare storie che hanno come protagonisti questi buffi animaletti in gomma colorata. Lo stimolo per la fantasia è davvero forte.
5 vantaggi delle sagome in gomma
Le Playforme® sono giochi per parchi divertenti e innovativi, che stimolano allo stesso tempo il movimento e la fantasia. Con queste sagome, i bambini sono doppiamente coinvolti, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.
Inoltre, le nostre Playforme® sono
- inclusive, perché realizzate con caratteristiche atte a favorirne l’utilizzo anche da parte di bambine e bambini portatori di handicap. Favorire la condivisione, l’inclusione e l’accoglienza abbattendo le barriere architettoniche, per noi di Italian Garden, è l’obiettivo primario del gioco.
- sicure al 100%. Tutte le nostre strutture sono certificate secondo la normativa UNI EN 1176 relativa ai requisiti di sicurezza e ai metodi di prova delle attrezzature per aree gioco.
- perfettamente drenanti. La gomma EPDM che compone lo strato esterno delle sagome ha un’elevata permeabilità. Anche in caso di piogge forti, quindi, la sagoma 3D è sempre perfettamente agibile.
- resistenti. Resistono agli agenti atmosferici, ai raggi UV, all’usura e all’abrasione. Le loro caratteristiche strutturali (forma e superficie antisdrucciolo) rimangono inalterate nel tempo, così come i colori che rimangono sempre brillanti
- un investimento per il gestore. Richiedono una manutenzione minima, sono facilissime da pulire e possono essere installate velocemente anche su prato o terreno vegetale.
Un ambiente di gioco immersivo per scatenare la fantasia
Come abbiamo detto, i giochi per parchi possono stimolare il movimento oppure la fantasia. Le nostre Playforme®, invece, riescono a fare entrambe le stesse cose allo stesso momento, offrendo un’esperienza di gioco sicura, divertente e completa, che coinvolge tanto il corpo quanto la mente.
Ma c’è di più. Oltre a fornire lo spunto per storie, avventure e giochi, le sagome in 3D possono integrarsi all’ambiente circostante grazie a una pavimentazione antitrauma in gomma colata che ne riprenda il tema.
Solo per fare qualche esempio, un rivestimento colorato con i disegni del mare e delle onde valorizza le sagome a forma di pesciolino, granchio o stella marina. Un pavimento che rappresenta il cielo, invece, è lo sfondo ideale per le Playforme® a forma di ape, coccinella o sole.
In questo modo si crea una vera e propria scenografia personalizzabile per i diversi progetti in grado di arricchire il gioco e renderlo ancora più immersivo.