La pavimentazione antitrauma è uno dei principali elementi negli spazi a uso pubblico.

 Negli spazi aperti che accolgono funzioni pubbliche o sociali, la pavimentazione è prima di tutto funzionale: il materiale deve essere sicuro e resistente, drenante, facile da pulire e durevole. Anche il colore, le finiture e le specifiche caratteristiche tecniche, però, sono molto importanti per la scelta in fase di progettazione.

Quando si parla di pavimentazione antitrauma, la priorità è ovviamente la sicurezza. La superficie deve essere innanzitutto sicura per proteggere i bambini dai rischi di caduta.

Tra tutte le varie pavimentazioni, quella in gomma colata è la più adatta ai parchi giochi poiché garantisce la massima protezione e consente di creare una scenografia ricca di colori, forme, giochi e disegni.

 

Pavimentazione antitrauma in gomma colata: caratteristiche e vantaggi

I vantaggidi questa pavimentazione sintetica sono davvero molti. I principali, però, sono i seguenti:

  • Elasticità permanente: la gomma colata assorbe gli urti senza deteriorarsi nel tempo
  • Assenza di barriere architettoniche: è una pavimentazione inclusiva perché non ha vie di fuga
  • Drenaggio perfetto: questo significa praticabilità anche dopo giorni e giorni di pioggia
  • Massima resistenza all’abrasione, agli agenti atmosferici e ai raggi UV
  • Possibilità di personalizzazione con disegni, giochi o percorsi, per una vera esplosione di creatività!
  • Installazione su misura: la gomma colata viene gettata in opera a manto continuo e ogni disegno viene realizzato a mano. 
  • Minima manutenzione richiesta: è facilissima da pulire, anche con prodotti naturali, e non richiede interventi particolari. 

Vediamo in particolare gli ultimi due punti, vantaggi che rendono la pavimentazione in gomma colata un vero e proprio investimento che dura nel tempo. 

 

Come creiamo i nostri pavimenti in gomma colata?

L’installazione di una pavimentazione antitrauma richiede la massima precisione progettuale. Lo spessore, infatti, dipende dall’altezza di caduta dei giochi che vi verranno installati e viene definito attraverso il calcolo dell’Head Injury Criterion

Una volta stabilito questo parametro, nel caso della pavimentazione antitrauma in gomma colata si procede con lo sviluppo del progetto grafico. A differenza delle altre pavimentazioni, infatti, la gomma colata diventa una scenografia per il gioco, un elemento interattivo ricco di colori, forme e disegni. Una volta che tutto è stato definito si passa alla preparazione dell’area

Pavimenti in gomma colata: cosa c’è sotto il colore?

La gomma che utilizziamo per le nostre pavimentazioni è sintetica, indeformabile e super resistente. I nostri pavimenti sono composti da due strati diversi, ciascuno con l’esatto spessore per garantire la massima sicurezza in caso di caduta.

Lo strato più interno è in gomma SBR rettificato e rigenerato, impermeabile e ad elasticità permanente, con uno spessore che varia in base all’altezza di caduta dell’attrezzatura ludica. Lo strato superficiale è un tappeto di usura in gomma EPDM (dall'inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer).

Si tratta di un polimero non abrasivo né viscoso, estremamente elastico e resistente alla trazione, agli effetti dell’ossigeno atmosferico e a molte sostanze chimiche. Per ottenere questa specifica conformazione, la gomma viene legata allo zolfo tramite riscaldamento, un processo chimico di lavorazione conosciuto come vulcanizzazione.

Un altro plus di questo processo è la colorazione del granulo sia all’esterno che all’interno, possibile grazie alla colorazione in pasta e non al momento della posa. In questo modo, la pavimentazione mantiene perfettamente tutti i colori, in tutta la durata della sua vita.

La manutenzione della pavimentazione antitrauma in gomma

Come abbiamo visto, l’installazione di una pavimentazione antitrauma in gomma colata non richiede lavori preparatori particolari, ma uno sviluppo del progetto grafico minuzioso per un risultato dall’altissimo impatto visivo.

Tra i vantaggi di questa soluzione abbiamo parlato anche della minima manutenzione richiesta. E in effetti la gomma colata, essendo estremamente resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e all’abrasione, mantiene le sue caratteristiche funzionali ed estetiche inalterate nel tempo, senza bisogno di interventi.

La pulizia è semplice e non richiede macchinari particolari. Si possono usare dei classici prodotti detergenti e un getto d’acqua, oppure un’idropulitrice per le superfici più frequentate. La periodicità della pulizia dipende dal livello di traffico, ma è consigliata minimo ogni 6 mesi.

Mentre la pulizia può essere gestita facilmente e in totale autonomia, la manutenzione (ordinaria o correttiva straordinaria), richiede professionisti esperti. La nostra squadra di tecnici si occupa di mantenere un ottimale livello di sicurezza, ridurre i rischi di infortunio e assicurare sempre il massimo grado di protezione agli utilizzatori.

Pensare che un parco giochi sia concluso quando l’ultima struttura viene installata è un grave errore, perché la sicurezza non è data una volta per tutte, ma va mantenuta nel tempo con controlli e interventi accurati e regolari.

La pavimentazione antitrauma in gomma colata, in conclusione, è la soluzione più performante per superfici sicure, resistenti, belle e colorate. La sua installazione è semplice e veloce, la sua manutenzione estremamente pratica.

Un parco giochi deve essere un’area di benessere, sicurezza, socializzazione e divertimento. E quale pavimentazione meglio della gomma colata può garantire tutto questo?