Quando si parla di parchi gioco, due sono gli elementi principali: la sicurezza e il divertimento. Sia la pavimentazione antitrauma che i giochi per parchi dovrebbero coniugare le due cose.
Le strutture che possiamo installare in un giardino sono potenzialmente infinite. Scivoli, altalene, giochi in corda, trampolini, piramidi, pannelli didattici, giostrine, bilici, giochi a molla e sabbiere, e la lista non finisce certo qui.
Tra tutte le varie opzioni, però, ce n’è una che permette ai bambini di divertirsi in tutta sicurezza e stimola il movimento, la socializzazione e la fantasia. Stiamo parlando delle Playforme®.
Cosa sono le Playforme®?
Le Playforme® sono sagome 3D in gomma colata, con sottofondo in gomma SBR e rivestimento in gomma EPDM con resina poliuretanica. I materiali sono completamente atossici e 100% riciclabili, la superficie antisdrucciolo per permettere ai più piccoli di salirci sopra senza alcun pericolo.
Sono forme simpatiche e divertenti, adatte a bambini da 0 a 6 anni, che permettono di creare aree ludiche molto particolari, in cui gli utenti possono interagire attivamente con sagome di animali o piante e viaggiare con la fantasia.
Le Playforme® in 6 punti di forza
Le Playforme® stimolano il movimento, la socializzazione e la creatività. Inoltre sono:
- Resistenti alle abrasioni, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. I colori rimangono brillanti nel tempo, l’elasticità permanente.
- Drenanti: la superficie ha un’elevata permeabilità e asciuga in brevissimo tempo. Con le Playforme® si può giocare sempre, anche dopo giorni e giorni di pioggia.
- Facili da pulire. La manutenzione è praticamente nulla, il materiale resiste anche alle intemperie e non ha bisogno di alcun trattamento
- Inclusive, perché realizzate con caratteristiche atte a favorirne l’utilizzo anche a bambine e bambini portatori di handicap
- Belle da vedere. Tutte le nostre sagome 3D vengono progettate con la massima attenzione al design, per la creazione di animali e piante dalle linee buffe e simpatiche
- Versatili, in tutti i sensi. Si può scegliere tra tante forme diverse, ma soprattutto sono tante le opportunità di gioco che le Playforme® offrono.
Quando il gioco stimola la socializzazione e il movimento
Come abbiamo detto, con le Playforme® si gioca in tanti modi diversi. Le sagome possono essere utilizzate come personaggi di una storia o come veri e propri compagni di gioco.
Le Playforme® stimolano il movimento e l’equilibrio: i bambini possono arrampicarsi senza alcun rischio, perché l’altezza è minima e il rivestimento antisdrucciolo evita le cadute.
Ma offrono anche la possibilità di viaggiare con la fantasia, in un mondo colorato a misura di bambino, e di socializzare con gli altri per divertirsi tutti insieme. L’esperienza, quindi, non è solo motoria, ma coinvolge anche la sfera della creatività, dell’interazione e del linguaggio.
Pavimentazioni antitrauma in gomma colata: l’abbinamento perfetto
Quando si parla di giochi per parchi, si dà per scontato che questi siano installati su una pavimentazione antitrauma adeguata, in grado di limitare i danni di una possibile caduta.
Lo spessore della pavimentazione dipende dall’altezza di caduta, ma la sua tipologia – sintetica o naturale – è determinata in larga parte dalla location e dall’immagine generale del parco giochi.
Per fare due semplici esempi, un parco giochi che si trova all’interno di una riserva naturale tendenzialmente avrà una pavimentazione in corteccia e, forse, dei giochi in legno. Un’area ludica ricavata tra i palazzi in città più probabilmente utilizzerà delle mattonelle antitrauma o un rivestimento in gomma colata.
Le Playforme® sono perfette per tutti i tipi di parco gioco e per le aree ludiche scolastiche e per tutte le tipologie di pavimentazione antitrauma, così come per un semplice prato o un terreno vegetale.
Va anche detto che è con la pavimentazione in gomma colata che queste sagome colorate risaltano al massimo. Come abbiamo visto a proposito dello sviluppo grafico delle pavimentazioni antitrauma in gomma colata, su questo rivestimento è possibile inserire disegni, forme, percorsi, giochi e scritte.
L’ideale sarebbe creare una scenografia completa e coerente tra pavimentazione e Playforme®. Per il granchio, il pesciolino e la stella marina un’ambientazione marina, per il sole, l’ape e la coccinella andrebbero benissimo dei disegni di alcune nuvole su sfondo azzurro.
E per un parco davvero indimenticabile, perché non aggiungere i giochi per parchi in coordinato? Per la scenografia del mare, ad esempio, sarebbero perfette la barca dei pirati oppure i giochi a molla sempre a forma di barca o squalo. In questo modo l’area ludica diventa un vero e proprio mondo magico, in cui lasciare libera tutta l’immaginazione.
In conclusione, le Playforme® stimolano la socializzazione, la creatività e il movimento. Per un divertimento in tutta sicurezza!