Quando si progetta una palestra all’aperto, le prime cose che devono essere stabilite sono quale attività fisica proporre e quali strutture sportive mettere a disposizione.
Accanto al fitness e al workout si sta diffondendo il calisthenics, una disciplina senza pesi, manubri e bilancieri che prevede l’utilizzo del peso corporeo come resistenza. L’attrezzatura calisthenics, proprio perché non prevede pesi, è sicura per tutti. Atleti di ogni livello e preparazione possono cimentarsi in questo allenamento con le giuste accortezze.
Vediamo allora quali sono gli step per progettare un parco calisthenics e come sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Full body functional training: l'allenamento funzionale che allena tutti i distretti muscolari
Prima di analizzare in dettaglio le fasi che portano alla realizzazione di un’area sportiva sicura e innovativa, elenchiamo brevemente gli elementi distintivi di questa disciplina.
Il calisthenics è un tipo di allenamento
- full body: tutti i gruppi muscolari vengono coinvolti durante la sessione di allenamento
- funzionale: integra forza ed equilibrio per migliorare le prestazioni utili nelle attività quotidiane
- cardio: aumenta la capacità cardiorespiratoria e migliora la circolazione sanguigna
- sicuro: con gli esercizi a corpo libero, senza pesi e bilancieri, non si rischia di sovraccaricare le articolazioni
- adattabile: molti pensano che questa disciplina sia riservata agli atleti più allenati, ma si sbagliano. Tutto dipende dall’attrezzatura calisthenics: solo gli attrezzi di qualità sono davvero per tutti, perché prevedono un utilizzo sicuro, efficace e divertente a prescindere dal livello di allenamento.
Tutte le fasi dal sopralluogo alla manutenzione
Ma come nasce un parco calisthenics? Quali sono gli step della progettazione?
- Tutto parte dal sopralluogo iniziale. I nostri tecnici qualificati studiano la fattibilità del progetto tenendo in considerazione gli spazi disponibili e l’ingombro delle varie attrezzature
- Si prosegue con lo sviluppo dell’idea grafica. Sfruttiamo i 25 anni di esperienza che abbiamo accumulato e strumenti di ultima generazione per progettare aree innovative e funzionali
- Scegliamo il materiale della pavimentazione e le attrezzature da installare. Aiutiamo i nostri clienti a selezionarle al meglio per offrire un’esperienza sportiva varia e divertente
- Prepariamo l’area per la posa della pavimentazione e l’installazione delle strutture. Per le mattonelle in gomma e la gomma colata – i materiali più indicati per questi spazi – l’ideale è un sottofondo in asfalto, calcestruzzo o stabilizzato
- Posiamo la pavimentazione e installiamo le attrezzature. A questo punto il parco calisthenics è pronto per essere utilizzato
- Programmiamo ispezioni e manutenzioni. Con la nostra app Italian Garden Service, ogni struttura ha una “carta d’identità” e tutti gli interventi fatti sono archiviati, mentre quelli programmati sono fissati in agenda.
La nostra progettazione per uno spazio di valore
La nostra progettazione è un valore aggiunto per le aree sportive pubbliche e private per tutte le fasi che abbiamo appena elencato.
Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla progettazione di aree sportive di tendenza, la nostra competenza ci permette di selezionare l’attrezzatura calisthenics migliore per offrire, nello spazio a disposizione, un allenamento funzionale, completo, divertente ed efficace.
Siamo fornitori unici di progetti “chiavi in mano”: questo significa che saremo noi a occuparci di tutto, senza passaggi di consegna, fornitori esterni o altri intermediari. Un unico intermediario per ottimizzare la gestione e semplificare il lavoro.
La nostra squadra del Service è qualificata e certificata per supportare qualsiasi ente pubblico e privato nella realizzazione e nella gestione di un’area sportiva sicura sotto ogni punto di vista.
La qualità è la base per un allenamento sicuro
Un’attrezzatura calisthenics di qualità è il primo requisito della sicurezza. Collaboriamo con le migliori aziende al mondo di attrezzature sportive e questo ci permette di garantire una totale sicurezza e la piena accessibilità, anche ad atleti non più giovanissimi alle prime armi.
Come abbiamo visto nel nostro articolo sugli attrezzi fondamentali per un allenamento funzionale completo, in un parco calisthenics non possono mancare
- sbarre da trazione
- parallele
- anelli
- panche
- barre per flessioni
- scale svedesi
- ponti
Tutte le attrezzature calisthenics che installiamo sono conformi alla norma UNI EN 1176, prive di bordi taglienti e fori. Le parti costruttive e la viteria sono in acciaio inossidabile, così come gli elementi di fissaggio. I fissaggi a terra, con tasselli o plinti di fondazione, rispettano i più severi standard di sicurezza.
Con la progettazione Italian Garden, l’attrezzatura calisthenics diventa il cuore di un’esperienza sportiva
- sicura: scegliamo i migliori brand e seguiamo le ispezioni e le manutenzioni nel corso del tempo
- completa: creiamo palestre all’aperto in cui allenare tutto il corpo senza mai annoiarsi
- per tutti: le attrezzature sono progettate per promuovere un allenamento funzionale adatto a tutti gli atleti.