Il primo requisito di un parco giochi è la sicurezza. Per garantire i massimi standard non basta che i giochi per parchi e la pavimentazione antitrauma siano della migliore qualità, serve anche un corretto programma di ispezioni e manutenzioni.
Ricordiamolo sempre: la sicurezza non è un elemento innato nelle strutture, ma un valore che va mantenuto nel tempo. Selezionare le migliori strutture gioco è solo la premessa.
Manutenzione: la base della sicurezza
La manutenzione ha come obiettivo la prevenzione degli infortuni e comprende sia le strutture gioco che il pavimento antitrauma.
Come abbiamo già visto a proposito della gestione delle ispezioni e delle manutenzioni, esistono due tipi di manutenzioni, quella ordinaria e quella straordinaria. Cambia il tipo di intervento ma non l’obiettivo: correggere tutte le irregolarità, i difetti e le anomalie che possono pregiudicare la sicurezza.
Manutenzione ordinaria e straordinaria: la sicurezza in azione
Gli interventi di manutenzione ordinaria sono una misura precauzionale. In pratica, devono essere pianificati in via preventiva per mantenere la sicurezza prima che si verifichi qualunque problematica.
In effetti, non serve un danno volontario per compromettere la sicurezza dei giochi per parchi, bastano gli agenti atmosferici, i raggi UV e il tempo stesso. L’obiettivo della manutenzione ordinaria, quindi, non è il ripristino delle condizioni a seguito di un danno, ma il mantenimento costante degli standard di sicurezza.
I nostri addetti specializzati intervengono sia sui giochi che sulla pavimentazione antitrauma. Per fare alcuni esempi concreti, si occupano di serraggio dei bulloni, verniciatura, trattamento delle superfici sciupate e lubrificazione giunti. Per quanto riguarda invece il rivestimento, pulizia e rimozione dei detriti, manutenzione delle pavimentazioni e aggiunta di materiali sfusi per il corretto livello di ghiaia, sabbia e corteccia.
Gli interventi di manutenzione straordinaria, invece, non sono una misura precauzionale ma un intervento correttivo vero e proprio.
Durante questo intervento, i tecnici sostituiscono le parti usurate o difettose e tutti gli elementi danneggiati, sia quelli strutturali che di fissaggio. Se necessario, procedono con una saldatura e risaldatura dei giunti danneggiati.
Tutto parte dalle ispezioni
La manutenzione parchi gioco è necessaria per il mantenimento della sicurezza. Per sapere come e quando intervenire, però, bisogna affidarsi alle ispezioni.
Esistono tre tipi di ispezioni:
- Annuali: le più importanti. Servono ad accertare il livello globale di sicurezza delle attrezzature, delle fondamenta e delle pavimentazioni antitrauma
- Operative: ogni 1-3 mesi, a seconda della tipologia di struttura e delle istruzioni fornite dal fabbricante. Si tratta di un intervento più dettagliato, che serve a controllare l’utilizzo e la stabilità delle attrezzature, in particolare per rilevare un livello d’usura potenzialmente pericoloso.
- Visive: come abbiamo detto, la sicurezza non è una qualità delle strutture, né delle pavimentazioni, ma una condizione che va mantenuta giorno dopo giorno. Spetta al gestore del parco accertarsi quotidianamente dell’assenza di rischi.
App Italian Garden Service, il modo più semplice per organizzare ispezioni, manutenzioni e interventi
Tutti i parchi giochi, anche quelli progettati con la massima cura e realizzati con i migliori prodotti, hanno bisogno di ispezioni e manutenzioni regolari.
Per il gestore di un parco, però, non è sempre facile tenere traccia di tutti gli interventi già svolti e di quelli pianificati. Proprio per questo noi di Italian Garden abbiamo messo a punto un'app intuitiva consultabile da qualunque smartphone che funziona da archivio generale.
Il primo passo è la creazione di una scheda di monitoraggio, una “carta d’identità” per ogni singola struttura con l’attribuzione di un numero ID. Al momento dell’ispezione, viene creato un documento digitale, una scheda di monitoraggio che raccoglie i dati tecnici, la condizione e gli interventi in programma.
Alla fine di ogni ispezione viene registrato sull'app un rapporto di verifica elettronico, che comprende tutti gli interventi da effettuare. Questo rapporto è sempre consultabile dal portale e permette di avere a disposizione, semplicemente dallo smartphone, un archivio completo con tutte le tipologie di intervento.
In conclusione, non esiste sicurezza senza un programma corretto di ispezioni e manutenzioni. Le ispezioni servono a monitorare costantemente le condizioni dei giochi dei parchi e della pavimentazione antitrauma. Se evidenziano dei rischi per gli utenti, si procede con una manutenzione correttiva. Non ci dimentichiamo però dell’importanza della manutenzione ordinaria, la sicurezza in azione che previene l’insorgere di ogni problema!