Il fitness è in assoluto una delle discipline più praticate all’aria aperta. Se le attrezzature installate sono di ottima qualità, parchi e giardini pubblici possono trasformarsi, soprattutto nella bella stagione, in uno spazio di salute, sport e benessere.
Per creare una palestra all’aperto a regola d’arte servono degli attrezzi di prima scelta. Ecco perché abbiamo selezionato Vinci Play, azienda attiva in oltre 50 paesi certificata per gli standard di sicurezza EN 1176, per il sistema di controllo qualità ISO 9001 e per il sistema di gestione sostenibile ISO 14001.
Fitness Outdoor: tutti i vantaggi di un allenamento all’aria aperta
Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sui vantaggi dell’allenamento outdoor, fare sport all’aria aperta fa bene al corpo e alla mente.
Oltre ai benefici dell’attività fisica in sé, una palestra outdoor ci permette di respirare aria pura ed esporci ai raggi solari, con il risultato di una maggior produzione di vitamina D.
Passare del tempo all’aria aperta, meglio ancora facendo sport, è un antidoto naturale allo stress. L’esercizio fisico stimola la produzione di serotonina ed endorfine, ma quando viene praticato in parchi o giardini pubblici riduce anche la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.
Possiamo quindi affermare che una palestra outdoor migliora la forma fisica e l’umore, aumenta il benessere e riduce lo stress.
Soprattutto i meno allenati dovrebbero, almeno all'inizio, adottare alcuni piccoli accorgimenti. Serve un abbigliamento adeguato, una giusta scorta d'acqua ed eventualmente una buona protezione solare.
Come riscaldamento, va benissimo una corsa sul posto o una serie di esercizi a corpo libero per preparare muscoli e articolazioni.
Attrezzature singole o vere e proprie stazioni di allenamento
L’obiettivo del fitness è quello di bruciare grassi e tonificare attraverso una serie di esercizi pensati per le specifiche fasce muscolari. A differenza del calisthenics, il fitness outdoor non è un allenamento full body: ogni ripetizione “isola” una fascia muscolare e lavora singolarmente su quella.
È molto importante, quindi, che la progettazione della palestra all’aperto includa attrezzature per tutto il corpo. Solo in questo modo sarà possibile offrire un’esperienza di allenamento davvero completa e di valore.
Anche l’atleta, dal canto suo, dovrà organizzare un piano di allenamento il più possibile vario, per non affaticare le articolazioni e sviluppare una corporatura ben proporzionata.
Le attrezzature Vinci Play sono progettate proprio per favorire l’alternanza degli esercizi durante l’outdoor training. Esistono alcuni attrezzi singoli, come la fitness bar per l’allenamento di petto e spalle, e altri già predisposti per esercizi multipli, come nel caso della fitness bar integrata con le tai-chi wheels, per un lavoro completo su braccia e spalle, oppure la combinazione di fitness bar e step per allenare anche le gambe.
La perfetta palestra outdoor per il fitness dovrebbe basarsi proprio sul principio della varietà. Non essendo un allenamento full body, il rischio di focalizzarsi su un solo esercizio a discapito di tutti gli altri è piuttosto alto, soprattutto per gli atleti alle prime armi.
Delle attrezzature che già incoraggiano la diversità di esercizi sono senza dubbio la scelta migliore per un circuito completo e funzionale all’interno di un’area verde. Allenarsi al parco, immersi nella natura, con attrezzature che aiutano a lavorare nel modo più efficace e guidano l'allenamento può essere il modo migliore per rimettersi in forma e acquistare costanza nella pratica sportiva.
Vinci Play, qualità e innovazione per il fitness outdoor
Ma non è solo per questo che noi di Italian Garden abbiamo scelto le attrezzature Vinci Play per il nostro catalogo di attrezzature fitness per l’allenamento all’aperto.
Il primo fattore per noi è sempre la sicurezza. Le attrezzature Vinci Play, del tutto prive di bordi taglienti e fori, sono conformi alle norme di sicurezza europee EN 1176, la struttura e i componenti in acciaio sono garantiti per 30 anni e tutti i fissaggi a terra, con tasselli o plinti di fondazione, rispettano i più severi standard di sicurezza.
Le strutture portanti sono in acciaio zincato a caldo e verniciato a polveri, disponibili in diversi colori. Tutte le parti costruttive e la viteria sono in acciaio inossidabile, così come gli elementi di fissaggio.
Le pedane, i sedili e gli schienali sono in laminato HPL impermeabile e con finitura antiscivolo. Su tutti gli attrezzi è presente la targhetta informativa che riporta le istruzioni per l’utilizzo dell’attrezzo anche con video dimostrativi tramite QR code.
In conclusione, l’allenamento fitness
- Brucia i grassi
- Tonifica
- Si concentra su una specifica fascia muscolare
Un allenamento fitness outdoor aumenta i benefici dell’attività fisica perché
- Migliora l’ossigenazione a livello cellulare
- Aumenta la produzione di vitamina D
- Stimola la produzione di endorfine e riduce i livelli di cortisolo
Una palestra all’aperto, quindi, è lo strumento migliore per il benessere di corpo e mente. Gli attrezzi devono essere ovviamente sicuri, ma anche resistenti e in grado di offrire un’esperienza di allenamento varia, completa e facilmente accessibile per tutti.