SUPERFICI ANTITRAUMA IN GHIAIA, CORTECCIA O SABBIA
Per garantire la corretta sicurezza nelle aree gioco per bambini, è possibile scegliere soluzioni antitrauma in materiali naturali, come corteccia, sabbia e ghiaia. Tutti questi materiali sono opportunatamente trattati per essere collocati in aree destinate ai bambini, quindi puliti, privi di argilla o sedimenti.
Perfettamente conformi alle normative EN1177 e EN 933-1, ghiaia, corteccia e sabbia sono distribuite in pezzature specifiche per assorbire al meglio eventuali urti da caduta e posate in vasche che realizziamo in loco in base all’area di sicurezza definita nel progetto. Le vasche sono isolate dal contatto con il terreno da TNT e circondate da cordoli di qualsiasi materiale, forma o dimensione. Le superfici di sicurezza realizzate in materiali naturali sono certificate per cadute fino a 3 metri di altezza.
I VANTAGGI
DEI MATERIALI NATURALI:
Materiali naturali
Ottima resistenza a raggi UV
Materiali di facile riciclo
Ridotta manutenzione
Costi di installazione minori
Protezione in caso di caduta fino a tre metri di altezza
CONTATTACI
GHIAIA SPECIALE
Il ghiaino speciale che utilizziamo nelle nostre pavimentazioni è estratto naturale in cava e pulito da argilla e sedimenti. La pezzatura varia da 2 a 8 mm, ovvero la granulometria prevista dalle norme di sicurezza. È un materiale molto funzionale, di facile e rapida installazione, con costi di posa e di manutenzione molto contenuti.
La manutenzione, infatti, è minima, poiché prevede esclusivamente il controllo periodico del livello iniziale di materiale e l’eventuale aggiunta all’interno delle vasche di posa. La ghiaia resta sempre asciutta, non teme gli agenti atmosferici e gli effetti dei raggi UV, e inibisce la crescita di fastidiose erbacce che altrimenti andrebbero estirpate.
Le superfici antitrauma in ghiaia sono ideali in casi di messa in sicurezza, in tempi brevi e con un minimo investimento, di attrezzature ludiche sprovviste di materiale di fondo antishock e quindi non a norma.
CORTECCIA
Tra i materiali naturali per le superfici antitrauma, la corteccia è quello a minor impatto ambientale, prediletto, infatti, per aree gioco in zone verdi protette, riserve naturali o boschi. Questo perché la corteccia non necessita di essere riciclata, può restare sul luogo di posa anche qualora il parco giochi fosse smantellato: un beneficio per l’ambiente e per il bilancio economico, visto l’abbattimento dei costi di smaltimento.
Come per la ghiaia, anche la corteccia viene posata su apposite vasche con pezzatura che varia da 2 a 8 mm in base al livello di protezione da caduta richiesto.
SABBIA
La sabbia che utilizziamo per le nostre aree gioco è perfettamente pulita e idonea a essere utilizzata in ambienti ludici all’aperto. Si tratta di un materiale che richiede pochissima manutenzione e molto resistente alle intemperie. Basterà livellarla regolarmente per controllare il livello di materiale ed eventualmente apportare aggiunte per garantire costantemente la giusta protezione in caso di cadute.
I pavimenti antitrauma in sabbia possono essere installati direttamente sul sottofondo naturale presente – ad esempio, in caso di aree gioco vicine alla spiaggia – o su vasche che prepariamo in loco e rivestiamo in TNT per creare il corretto isolamento con il terreno sottostante.