Quando si parla di parchi gioco, il primo elemento da considerare è senza dubbio la sicurezza. Quello che conta, in particolare, è capire che la sicurezza non è uno standard acquisito una volta per tutte, ma un livello che va tenuto costantemente sotto controllo.
Un parco giochi è sicuro non solo quando la progettazione e il montaggio seguono tutte le normative vigenti, ma anche quando i controlli e le manutenzioni sono eseguiti a regola d’arte.
Vediamo allora come assicurare agli utenti un’esperienza divertente, stimolante e sicura, anche con il passare degli anni.
Realizzazione
La prima fase è quella della realizzazione, che comprende la progettazione e il montaggio delle strutture gioco e della pavimentazione antitrauma.
La progettazione parte con il sopralluogo iniziale, che serve a valutare gli spazi e le possibilità di realizzazione. Si passa quindi allo sviluppo dell’idea grafica e alla scelta delle strutture e della pavimentazione. I tecnici preparano l’area e si passa alla posa in loco di tutti gli elementi prescelti.
Il committente deve scegliere la tipologia di pavimento antitrauma tra quelli naturali (sabbia, ghiaia, corteccia) e sintetici (gomma colata, piastrelle in gomma, erba sintetica) in base alla location e alle specifiche necessità.
Stesso discorso per le strutture gioco. Verranno considerati gli spazi a disposizione, ma anche l’età media degli utenti del parco è un fattore importantissimo.
La sicurezza, in questa fase, è assicurata dalla qualità dei giochi – conformi alla norma UNI EN 1176 – e dallo spessore della pavimentazione antitrauma – conforme alla norma UNI EN 1177 –, che dipende dall’altezza di caduta e viene stabilito in base al calcolo dell’Head Injury Criterion.
Monitoraggio
Tutti i parchi possono essere sicuri al 100% al momento del montaggio, ma solo quelli che vengono controllati regolarmente sono destinati a mantenere questa proprietà.
Attraverso le ispezioni, accertiamo il livello globale di sicurezza di attrezzature da gioco, fondamenta e pavimentazione antitrauma. Rileviamo gli effetti degli agenti atmosferici, degli atti di vandalismo, di eventi accidentali non prevedibili, della corrosione e dell’usura.
Noi di Italian Garden abbiamo messo a punto una app per gestire in modo semplice e funzionale il monitoraggio e garantire la massima sicurezza nei parchi gioco.
Con la nostra App Italian Garden Service, infatti, creiamo una vera e propria carta d’identità virtuale di ogni struttura presente, con tutte le norme tecniche, la condizione al momento dell’ispezione e gli eventuali interventi in programma per ristabilire i requisiti generali di sicurezza.
In questo modo il gestore del parco può tracciare la storia di ogni elemento del parco gioco, consultare tutti i dati raccolti e creare un’agenda sempre aggiornata e consultabile in qualunque momento.
Messa in sicurezza
Come abbiamo detto, se anche diamo per scontato che tutti i parchi giochi pubblici vengano progettati e realizzati nel rispetto delle norme europee, questo non è sufficiente a garantire un buon livello di sicurezza.
Sia la pavimentazione che i giochi vanno ispezionati regolarmente per rilevare eventuali danni. Una volta che tutte queste informazioni sono state acquisite, è il momento di passare all’intervento vero e proprio.
Manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria è quella di routine e serve a mantenere la sicurezza in via preventiva. Non viene eseguita come ripristino a seguito di un atto vandalico o di un evento accidentale, ma come misura precauzionale.
L’obiettivo non è la risoluzione di un problema emerso durante l’ispezione, ma il mantenimento nel tempo di tutte le condizioni necessarie a rendere le aree gioco ambienti sicuri al 100%.
I tecnici si occuperanno di riserrare i bulloni, lubrificare i giunti e, con ogni probabilità, riverniciare le superfici. Sarà necessaria anche una pulizia generale di tutte le aree limitrofe, con rimozione di vetri rotti, detriti e sporcizia.
La pavimentazione antitrauma deve essere riportata allo stato originale e, nel caso di quelle naturali, andrà prevista l’aggiunta di materiali di riporto sfusi fino a ristabilire il livello corretto.
Manutenzione correttiva
La manutenzione correttiva, invece, è direttamente conseguente all’ispezione e serve a correggere difetti, anomalie e irregolarità, sia della pavimentazione antitrauma che delle strutture gioco.
Tutti gli elementi strutturali e di fissaggio che risultino danneggiati vanno sostituiti. Le parti metalliche, qualora compromesse, vanno risaldate. Le parti dei dei giochi rotti o non più sicuri vanno rimossi e cambiati con pezzi nuovi.
Sono operazioni che richiedono tempo e vanno effettuate quando il parco è chiuso. Spetta al gestore segnalare in modo chiaro con transenne e nastro segnaletico la temporanea inagibilità degli spazi.
La sicurezza non è un risultato acquisito una volta per tutte, ma un valore che va mantenuto nel tempo. Come abbiamo visto, la sicurezza abbraccia tre fasi diverse della vita di un parco giochi, dalla progettazione alla manutenzione.
L’azienda che installa e interviene sulla pavimentazione antitrauma e sui giochi per mantenerli sempre in ottimo stato è determinante. Affidarsi a un team di professionisti esperti e competenti significa proteggere e garantire la sicurezza dei bambini.