La pavimentazione antitrauma è una misura di sicurezza obbligatoria secondo la norma europea UNI EN 1177. Tutti i luoghi pubblici destinati ai bambini, come parchi gioco, giardini pubblici, ludoteche, palestre, piscine, campi sportivi e – ovviamente – scuole, devono avere un pavimento che assorba gli urti.
La scuola è il luogo della socialità e del divertimento per eccellenza. È essenziale, quindi, che gli istituti scolastici garantiscano la massima sicurezza in un contesto educativo e stimolante.
Superfici progettate per la sicurezza e il divertimento
Le pavimentazioni antitrauma possono essere in materiali naturali (sabbia, ghiaia, corteccia) o sintetici (erba sintetica, mattonelle, gomma colata). Per ambienti diversi servono rivestimenti diversi: non esiste una soluzione migliore in assoluto, solo la più adatta a un determinato contesto.
Se parliamo di edifici scolastici, la scelta migliore per il pavimento antitrauma è senz’altro la gomma colata. Infatti, oltre ad assicurare la massima sicurezza, la gomma può trasformarsi in colorata scenografia per accompagnare i bambini nel divertimento.
Che si tratti del recupero di un'area ludica o della costruzione di nuovi ambienti dedicati al gioco, la pavimentazione è comunque un fattore importantissimo.
La soluzione più performante: caratteristiche e vantaggi
Le pavimentazioni in gomma colata sono composte da due strati. Lo strato interno è in gomma SBR (stirene-butirene), un copolimero elastico impermeabile praticamente indistruttibile. Il suo spessore è direttamente proporzionale all’altezza di caduta.
Lo strato esterno è composto da gomma EPDM (dall'inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer). I granuli vengono vulcanizzati, ovvero legati chimicamente allo zolfo mediante riscaldamento e diventano più elastici e resistenti.
I granuli formano una pasta che viene colorata con vernici atossiche. Noi di Italian Garden coloriamo i nostri pavimenti prima che vengano posati, così che il pigmento penetri anche all’interno e assicuri una colorazione perfettamente omogenea e duratura.
Il pavimento in gomma colata viene realizzato sul posto a seguito di un’attenta progettazione e di uno studio grafico, che tengono conto anche delle strutture gioco installate. Il risultato è una pavimentazione che si fonde alla perfezione con gli altri elementi presenti e dà vita a una scenografia colorata e interattiva.
I requisiti indispensabili per gli edifici scolastici
Finora abbiamo parlato delle caratteristiche della pavimentazione in gomma colata in generale. Vediamo ora perché le scuole dovrebbero scegliere proprio questa soluzione per mettere in sicurezza le loro aree ludiche.
Sicurezza
La sicurezza è il fattore principale dovunque ci siano dei bambini, ancor più se si tratta di edifici scolastici. I bambini vi passano moltissime ore ed è essenziale che i tempi della didattica siano interrotti da pause di gioco all’aperto.
Da chi si occupa dell’educazione dei nostri figli, dobbiamo pretendere la massima attenzione al benessere dei bambini e la massima sicurezza degli edifici, considerati nel loro insieme di spazi interni ed esterni. E la gomma colata è la soluzione migliore.
Inclusività
Impossibile parlare di benessere, educazione e divertimento se questi sono riservati solo ad alcuni bambini, escludendone altri. L’inclusività e la condivisione sono i valori più importanti.
Una pavimentazione antitrauma DEVE essere inclusiva, senza barriere architettoniche né vie di fuga. Proprio come quella in gomma colata, che garantisce a tutti, anche ai bambini con difficoltà motorie o in carrozzina, le stesse opportunità di gioco.
Facile pulizia e minima manutenzione
Generalmente, nelle scuole, il numero di bambini è di molto superiore a quello del personale addetto alla pulizia. È necessario, quindi, scegliere una soluzione pratica e di facile gestione, che non richieda trattamenti particolari.
La gomma colata è la soluzione ideale, perché si pulisce con estrema facilità. Inoltre, può essere igienizzata con i più comuni prodotti per la pulizia o con idropulitrici, senza rovinarsi minimamente.
Drenaggio perfetto
Come abbiamo detto, è salutare per i bambini “staccare” l’attività didattica e dedicarsi al gioco all’aperto. Questo deve essere possibile in ogni stagione dell’anno, a prescindere dalla pioggia.
La pavimentazione in gomma colata è la risposta giusta, perché è una superficie permeabile e drenante. Rimane asciutta e antiscivolo e l’area gioco è sempre agibile, senza rischi.
Resistenza
La gomma colata resiste alle abrasioni, all’usura, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Questo è fondamentale per i contesti scolastici dove, purtroppo, gli investimenti per le migliorie dell’edilizia scolastica sono sempre piuttosto scarsi.
Con le pavimentazioni in gomma questo non è più un problema, perché, semplicemente, non c’è bisogno di intervenire.
Un elemento che fa parte del gioco
La differenza sostanziale è proprio questa: le pavimentazioni antitrauma in gomma colata possono diventare lo sfondo colorato del divertimento.
Sulla loro superficie è possibile realizzare disegni, giochi, percorsi, forme o scritte. La progettazione definisce un design coerente con le varie strutture, per un ambiente immersivo in cui scatenare la fantasia.
Tutti i tipi di pavimentazione antitrauma garantiscono una protezione certificata alla caduta dei bambini, ma solo la gomma colata è la risposta giusta a tutte le necessità degli ambienti scolastici!