I parchi pubblici svolgono un ruolo molto importante all’interno di una comunità. Le aree ludiche attrezzate, infatti, non sono solo luoghi dedicati al divertimento, ma veri e propri spazi di crescita, educazione e socialità.
I giochi per parchi sono elementi essenziali sotto questo punto di vista. Offrono divertimento in totale sicurezza, promuovono l’attività fisica e stimolano la socializzazione e l’inclusione. Vediamo meglio quali sono i requisiti necessari affinché le strutture gioco possano adempiere a questi scopi.
Il ruolo sociale dei parchi di quartiere
Per capire l’importanza degli spazi gioco pubblici per lo sviluppo del bambino basta considerare che l’Unicef ha dedicato al tema un documento di analisi intitolato “The Necessity of Urban Green Space for Children’s Optimal Development”.
In questo studio si parla di benefici per lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei più piccoli. Per quanto riguarda lo sviluppo fisico, l’accesso a un ambiente di gioco pubblico permette di migliorare la coordinazione e l’equilibrio, di praticare attività fisica e di stare a contatto con la natura, aspetto positivo di per sé per abbassare i livelli di stress e assorbire vitamina D dai raggi solari.
Per quanto riguarda invece lo sviluppo mentale, i giochi per parchi permettono di stimolare il ragionamento, l’attenzione, la memoria e la concentrazione. I bambini che giocano insieme all’aria aperta sono più “allenati” anche a giocare con l’immaginazione, perché l’area ludica stimola la fantasia e la creatività.
Infine, ma non meno importante, lo sviluppo sociale. Uno spazio gioco pubblico migliora il benessere e la salute mentale, riduce lo stress e la depressione e crea coesione sociale. Il parco giochi è uno spazio di socializzazione, che insegna ai bambini la convivenza, il rispetto delle regole e il rispetto reciproco. Lo studio Unicef dimostra anche come i bambini abituati a giocare insieme nei parchi pubblici siamo meno predisposti a problemi comportamentali.
Abbiamo parlato di bambini, ma sarebbe più giusto includere nel discorso tutta la famiglia. Uno spazio verde allestito con giochi per bambini è un ambiente in cui anche gli adulti possono allacciare dei rapporti sociali e dei legami benefici per la loro salute psicofisica e creare una “rete” di persone.
I giochi per parchi, quindi, promuovono lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei bambini e aumentano la coesione sociale all’interno dell’intera comunità, ma non solo. C’è anche un altro aspetto da considerare, ed è quello della sicurezza delle città.
Gli spazi gioco attrezzati con giochi per parchi sono ambienti “sani”, frequentati da persone che fanno parte del tessuto sociale del quartiere e lo proteggono da violenza, crimini e abbandono. Un parco giochi è un luogo sicuro e controllato che occupa uno spazio che potrebbe, altrimenti, essere destinato ad attività molto meno benefiche.
Il valore dell’inclusività
I giochi per parchi possono essere un vero strumento di socializzazione e crescita, ma è necessario che tutti i bambini possano accedervi. L’inclusione è uno dei valori fondamentali per lo sviluppo dei più piccoli, la base su cui costruire una comunità aperta e condivisa.
L’articolo 23 della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 riporta: “Gli Stati parti riconoscono che i fanciulli mentalmente o fisicamente handicappati devono condurre una vita piena e decente, in condizioni che garantiscano la loro dignità, favoriscano la loro autonomia ed agevolino una loro attiva partecipazione alla vita della comunità.”
Mentre l’articolo 31 ci dice che “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.”
Quindi, tutti i bambini hanno lo stesso diritto al gioco e al divertimento. Le aree ludiche devono essere accessibili: garantirlo è un dovere legale, oltre che morale.
Un parco giochi, per essere inclusivo, non deve avere barriere architettoniche. Questo significa che la pavimentazione antitrauma non deve avere vie di fuga che potrebbero trasformarsi in ostacoli insormontabili per bambini in carrozzina o con difficoltà motorie.
Un pavimento antitrauma in gomma colata è la soluzione ideale. È a manto continuo, facile da pulire e non richiede una manutenzione particolare, resiste a raggi UV, agenti atmosferici, usura e abrasione ed è perfettamente drenante, e quindi agibile anche dopo giorni di pioggia intensa.
Considerando che i parchi pubblici sono veri e propri centri di socialità, la fruibilità 365 giorni all’anno è un aspetto molto importante. Sulla gomma colata si gioca sempre, si cresce, si impara, si fa amicizia.
Anche i giochi per parchi devono essere progettati per accogliere tutti i bambini. Noi di Italian Garden siamo rivenditori ufficiali di alcuni dei migliori brand al mondo di strutture gioco, e possiamo installare altalene, scivoli, castelli, fortini, pannelli educativi, bilici, giostre e giochi a molle inclusivi al 100%, in grado di favorire la completa integrazione dei bambini, senza differenze né discriminazioni. I nostri non sono giochi per portatori di handicap, ma per tutti.
In conclusione, un parco giochi pubblico è molto di più di un semplice spazio in cui i bambini giocano. È un ambiente che favorisce lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei bambini, crea coesione sociale e mantiene il quartiere in buona salute, tenendo lontani crimini e violenze.
Uno spazio inclusivo e accessibile, dedicato al divertimento, alla socializzazione, alla crescita e alla condivisione, dove giocare tutti insieme.