Mantenersi in allenamento e in buona forma fisica è essenziale per stare bene e sentirsi bene. L’aspetto estetico, in fondo, è quello meno importante se paragonato ai vantaggi in termini di salute e di benessere psicofisico. 

L’attività fisica, oltre a migliorare la circolazione cardiovascolare e ad aumentare il metabolismo, stimola la produzione di endorfine e serotonina, i cosiddetti ormoni del buonumore. Lo sport, quindi, riduce lo stress e influisce positivamente sull’umore. 

Anche passare del tempo all’aria aperta aumenta i livelli di serotonina e dopamina, stimola la produzione di vitamina D e favorisce la socializzazione. Una semplice passeggiata è un investimento sulla salute e sul benessere psicofisico

Pensiamo allora a cosa può fare un allenamento outdoor costante, con gli attrezzi da palestra più adatti alle diverse tipologie di esercizio. 

 

Fitness e workout: la differenza tra le attività outdoor

Fitness e workout sono le due attività sportive più praticate all’aria aperta. Si tratta di due tipologie di allenamento diverse, che richiedono attrezzature specifiche e livelli diversi di preparazione atletica.

Il fitness outdoor è un allenamento completo e funzionale che contribuisce a ridurre il sovrappeso e a sviluppare forza, velocità e resistenza, ma anche equilibrio, flessibilità e mobilità articolare. 

Il workout outdoor, invece, è un allenamento estremamente dinamico e cardio con esercizi a corpo libero, che ha come obiettivo, oltre alla diminuzione della massa grassa, il potenziamento muscolare e una maggior definizione. 

La differenza principale sta proprio nella progettazione delle diverse attrezzature palestra. Mentre nel fitness si utilizzano attrezzi specifici per le singole fasce muscolari, con l’workout tutto il corpo è costantemente sotto sforzo, per un allenamento davvero completo. 

Quali sono gli attrezzi immancabili per tenersi in forma con il fitness?

Gli attrezzi per il fitness outdoor sono progettati per allenare le gambe, le braccia oppure l’addome. Il focus, se non su una sola fascia muscolare, è comunque circoscritto a una specifica parte del corpo

La routine di allenamento deve essere varia e ben bilanciata, o alcune fasce muscolari risulteranno ipertrofiche rispetto alle altre. 

In base alla frequenza e alla durata, possiamo dedicare tutta la sessione a una sola parte del corpo - e chiaramente alternare di volta in volta - oppure suddividere ogni singolo allenamento in mini-allenamenti dedicati a tutte le varie fasce muscolari. 

Come scegliere? Sicuramente all’inizio, soprattutto se si è fermi da un po’, è consigliato un allenamento che sia ogni volta completo. Solo quando si sarà ripreso il ritmo e la forma fisica si potrà passare ad allenare una zona sola, magari anche per un’ora ininterrottamente. 

L’attrezzatura ideale per l’workout all’aperto

In linea generale, il workout ha un’intensità maggiore rispetto al fitness. Gli esercizi sono più impegnativi perché spesso il peso del corpo viene utilizzato come resistenza, al pari di quello che accade nel calisthenics. 

Come abbiamo già visto parlando degli attrezzi immancabili per una palestra all’aperto, panche e ponti sono fondamentali. 

Il core è il punto focale di questo allenamento, che mira a un potenziamento muscolare progressivo. Per alcuni esercizi serve forza, è vero, ma tutti gli attrezzi possono essere utilizzati anche da principianti, chiaramente con le dovute accortezze. 

La possibilità di adattare l’esercizio all’attrezzo e non viceversa è la vera forza di questo allenamento. L’importante è dosare lo sforzo e controllare l’esecuzione per non rischiare di farsi male. 

 

Calisthenics, usa il peso del tuo corpo per diventare più forte!

Abbiamo già parlato delle attrezzature necessarie per il calisthenics e di come questa disciplina sfrutti il peso corporeo come resistenza per l’allenamento. 

Non sono previsti pesi né bilancieri, ma solo attrezzature per le posizioni in isometria così efficaci per un corpo bello e forte. E calisthenics significa proprio questo, dal greco kalòs, cioè bello e sthenos, forte. 

Dalla sua nascita nell’antica Grecia alla recente discussione su un eventuale ingresso alle Olimpiadi, il calisthenics è una disciplina sempre più conosciuta e praticata, da uomini - in maggioranza – e donne – sempre di più – di tutte le età

Come per qualunque altro sport, non esiste un solo modo di praticare il calisthenics. Il paragone con il calcio rende bene l’idea: ovviamente una partitella con gli amici non richiede la stessa preparazione e non ha la stessa qualità di gioco di una partita di serie A.

Ecco, la stessa cosa vale per il calisthenics. Non pensiamo che l’unico modo di farlo sia padroneggiare perfettamente le posizioni più difficili e più scenografiche. Ci vuole tempo, fatica, costanza e duro allenamento. Ma basta iniziare per sentirsi già meglio. 

Attrezzature calisthenics: un allenamento completo

Il calisthenics è un allenamento full body funzionale a corpo libero. Ogni singolo muscolo viene coinvolto durante l’esercizio, che migliora la resistenza alla fatica, la mobilità articolare, l’agilità e la coordinazione

Gli attrezzi per il calisthenics non possono non comprendere sbarre da trazione, anelli e parallele, oltre che panche, barre per le flessioni, scale svedesi e ponti.

Qualunque sia l’allenamento prescelto, il livello di preparazione e la condizione, è sempre necessario ricordare che l’attività fisica è un percorso da intraprendere con costanza e serietà, senza esagerare negli sforzi e dosando bene fatica e tempi di recupero. 

 

Fitness, workout e calisthenics prevedono una serie di attrezzi da palestra progettati appositamente per allenarsi secondo i propri tempi e le proprie possibilità. Sono attrezzature disegnate su misuraper le diverse esigenze, dedicate al benessere e alla salute di tutti.