Divertimento e sicurezza sono le nostre parole d’ordine. Le nostre pavimentazioni antitrauma, così come i giochi per parchi, si fondano proprio su queste basi.
Nel nostro lavoro, pensiamo soprattutto ai più piccoli e al modo migliore per trasformare un giardino qualunque in uno spazio sicuro e coinvolgente, in cui giocare e crescere insieme.
Tra tutte le diverse installazioni ludiche, quelle dedicate allo sport sono tra le migliori per stimolare il movimento e la socializzazione.
Gli attrezzi sportivi dedicati ai più giovani, infatti, li guidano in un percorso dal valore unico, allo stesso tempo divertente ed educativo.
Facendo sport insieme, i bambini imparano dei valori fondamentali. Il gioco di squadra, il rispetto delle regole, la sportività, la sana competizione, il desiderio di superare i propri limiti sono solo alcuni.
Superfluo dire quanto sia importante lo sport per la salute, soprattutto dei più piccoli. Correre, saltare, calciare: le basi di una buona forma fisica in età adulta si gettano proprio in età scolare.
Reti da calcio, un grande classico
Il calcio è lo sport più gettonato tra i giovani italiani. Ben il 58,4% degli sportivi tra gli 11 e i 19 anni lo pratica, in netta maggioranza maschi (dati Conibambini.org).
Attrezzare giardini e parchi pubblici con delle porte da calcio è il modo migliore per coinvolgere i più giovani in un gioco che è allo stesso tempo divertimento e allenamento fisico.
Per giocare in tutta sicurezza serve una pavimentazione adeguata. Le superfici in erba sintetica sono la soluzione migliore per i campi da calcio.
Tra i vantaggi, una facilissima manutenzione, un perfetto drenaggio e un’incredibile resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
I costi di manutenzione dell’erba sintetica sono nettamente inferiori rispetto all’erba naturale e il campo appare sempre verde senza alcuna necessità di irrigazione.
Canestri da basket e inclusività
Anche i canestri da basket sono attrezzature sportive dedicate ai più giovani facilissime da installare. Basta un pallone per scatenare la fantasia e il divertimento, per invitare al gioco di squadra e alla socializzazione.
I canestri per bambini sono giochi per parchi stimolanti, sicuri, duraturi e resistenti. Il palo e la struttura in acciaio inossidabile garantiscono la massima resistenza agli agenti atmosferici.
I canestri inclusivi, più bassi di quelli regolamentari, permettono anche ai bambini in carrozzina di giocare e divertirsi senza discriminazioni.
Come abbiamo già visto nell’articolo sui parchi gioco inclusivi, il diritto al divertimento è sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I parchi gioco inclusivi, pertanto, dovrebbero essere la norma e non l’eccezione, per creare uno spazio di condivisione senza barriere.
Il materiale antitrauma più adatto per le pavimentazioni dei campi da basket è la gomma colata. Solo con questo tipo di rivestimento, infatti, si ottengono superfici senza vie di fuga, e quindi totalmente inclusive.
La gomma colata mantiene un’elasticità permanente e ha un’altissima resistenza all’abrasione, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Inoltre è facile da mantenere pulita ed è perfettamente drenante, il che comporta la piena fruibilità anche dopo giorni di pioggia.
Campi da volley
La pallavolo è lo sport più praticato dalle giovani atlete italiane. Come il calcio e il basket, stimola il gioco di squadra e la collaborazione tra compagni.
I campi sono generalmente in gomma colata. Oltre a permettere l’inserimento grafico delle linee di metà campo e delle linee d’attacco, questa pavimentazione antitrauma garantisce le migliori performance di gioco, poiché il pallone rimbalza sempre in modo prevedibile.
I campi da volley sono sempre più diffusi nei giardini e nelle aree verdi. Basta una rete e un pallone per coinvolgere i più piccoli a prender parte al gioco!
Inoltre, a differenza del calcio e del basket, nel volley i contatti con gli avversari sono molto limitati. Venire colpiti o cadere a terra è davvero difficile.
Per i bimbi più piccoli - o per tutti i giovani sportivi che non amano la mischia - la pallavolo è lo sport perfetto per divertirsi insieme in tutta sicurezza.
Trampolini interrati, divertimento e sicurezza
I trampolini interrati sono una soluzione innovativa e coinvolgente per stimolare il movimento. Il fatto che siano installati a filo terra elimina il rischio di cadute dall’alto, come invece accade con i classici trampolini sopraelevati.
La pavimentazione antitrauma è comunque obbligatoria nell’area di rimbalzo intorno al trampolino. La gomma colata, anche in questo caso, è la soluzione migliore perché si integra perfettamente con l’installazione.
La gomma colata può creare una vera scenografia intorno ai trampolini, con colori, giochi, forme e disegni. Saltare può diventare un passaggio di un gioco più ampio, “raccontato” dalla pavimentazione antitrauma.
Magari il trampolino può essere la stazione finale della “campana” o uno step di un percorso che si snoda all’interno del parco. In questo modo, lo sport e il movimento sono vissuti come parte integrante del gioco e del divertimento.
Un altro aspetto importante di questi trampolini è la loro grandezza, che permette a più bambini di saltare insieme. Lo sport si combina anche alla socializzazione e invita a nuove amicizie.
I giochi per parchi non si limitano ai classici scivoli, altalene o pannelli educativi. Le attrezzature sportive destinate ai più giovani coprono una fetta importante della proposta generale per giardini e parchi.
Anche gli altri giochi stimolano il movimento, ma solo questi si rifanno a delle regole di gioco precise e codificate. Poter giocare in questo modo è una grande opportunità per i bambini, che imparano senza fatica sia a rispettare le regole che a creare un gruppo.
Lo sport non è solo allenamento fisico, ma anche spirito di squadra, correttezza, impegno, rispetto. Trasmettere questi valori ai più giovani attraverso il gioco è il modo migliore per farli crescere.