La pavimentazione antitrauma è uno degli elementi principali di un parco giochi. Qualunque area ludica, infatti, necessita di giochi e strutture per far divertire i più piccoli, ma anche di un rivestimento sicuro per proteggerli dai danni di eventuali cadute.
Tutte le nostre pavimentazioni sono sicure al 100% ma solo una è in grado di trasformarsi nella perfetta scenografia per il divertimento e di creare un ambiente di gioco inclusivo e coloratissimo: la pavimentazione antitrauma in gomma colata.
Tutti i vantaggi della pavimentazione antitrauma in gomma colata
La gomma colata è un materiale altamente tecnologico, composto da granuli di gomma EPDM (dall'inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer) vulcanizzati e quindi legati chimicamente allo zolfo mediante riscaldamento.
La colorazione della gomma avviene quando questa è ancora allo stadio di pasta e non dopo la posa. In questo modo il pigmento penetra anche all’interno del granulo, assicurando una colorazione perfettamente omogenea per tutta la durata della vita della pavimentazione.
Se veniamo ai vantaggi per il gestore del parco, non possiamo non parlare della resistenza, della facilità di manutenzione e dell’estrema versatilità di questa soluzione. Vediamoli più nel dettaglio.
Resistenza
Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sulle possibilità di personalizzazione della pavimentazione antitrauma in gomma colata, questa superficie è particolarmente resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’usura. Questo significa un bene che dura nel tempo, senza bisogno di nuovi investimenti.
Drenaggio perfetto
L’acqua non si accumula, nemmeno dopo giorni e giorni di pioggia e la superficie resta sempre asciutta e antiscivolo. Per gli edifici scolastici vuol dire poter godere di un tempo di qualità all’aria aperta indipendentemente dalla stagione, per gli impianti sportivi privati la possibilità di affittare – sempre e comunque - tutti i campi.
Minima manutenzione
La gomma colata non è un materiale delicato, né tantomeno una superficie difficile da trattare. In realtà, non richiede alcun trattamento particolare, eccezion fatta, ovviamente, per le regolari ispezioni e manutenzioni.
Inclusività
Cosa fondamentale, la pavimentazione antitrauma in gomma colata viene posata a manto continuo, senza vie di fuga. In questo modo non ha barriere architettoniche ed è totalmente agibile anche da carrozzelle e bimbi con difficoltà motorie.
Una scenografia perfetta per un mondo di fantasia
La caratteristica principale della gomma colata, e ciò che maggiormente la differenzia dalle altre pavimentazioni, è la possibilità di realizzare disegni, forme, colori, giochi, scritte e percorsi sulla sua superficie praticamente senza limiti alla fantasia.
Questa pavimentazione può avere un rapporto diretto con le strutture sotto cui è installata per creare una vera e propria scenografia di gioco, ma non solo. Può essere il prato su cui sono installati giochi a forma di animale o il mare su cui si trova la barca dei pirati, ma anche la strada che porta da un gioco all’altro o il “confine” intorno alla zona pic-nic, solo per fare un esempio.
Quanti giochi si possono realizzare sulla gomma colata?
Non esiste davvero un limite alla fantasia, perché tutte le nostre realizzazioni sono fatte su misura per ogni singolo progetto. Non abbiamo schemi preconfezionati, ma sviluppiamo il concetto grafico caso per caso, in base alle richieste dei clienti.
Possiamo realizzare dei disegni di animali o di ambientazioni fantastiche, oppure dei giochi e dei percorsi, dalla classica campana alle strade che si incrociano, senza considerare le forme colorate o le scritte, ottime anche come occasione di sponsoring.
Ovviamente, non esiste un progetto migliore di un altro, perché ognuno è il risultato della somma di tanti fattori, dalla location del parco all’età media dei suoi frequentatori, dai giochi e dalle strutture installate al livello di personalizzazione desiderato.
Le Playforme®
Possiamo definire la pavimentazione antitrauma in gomma colata una tela bianca su cui dipingere lo sfondo perfetto per ogni parco giochi e creare un’ambientazione bella, sicura e colorata su cui divertirsi.
I vantaggi della sua installazione, come abbiamo visto, sono davvero molti e capaci di rendere ogni area ludica agibile sempre, da tutti e senza bisogno di attenzioni particolari da parte del gestore. La stessa cosa possiamo dire delle Playforme®, sagome 3D in gomma colata colorata e antisdrucciolo, inclusive e super resistenti.
Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento sull’installazione delle Playforme® nei parchi gioco, la pavimentazione antitrauma ideale da abbinare è proprio quella in gomma colata. Solo così, infatti, possiamo creare una scenografia completa e coerente che si sviluppa a 360°.
In conclusione, la pavimentazione antitrauma in gomma colata è
- Resistente
- Drenante
- Facile da pulire
- Inclusiva
Inoltre è l’unico rivestimento che può essere personalizzato con giochi, percorsi, disegni, scritte e forme colorate, per offrire sempre il massimo del divertimento in totale sicurezza.