Quando parliamo di palestra all’aperto pensiamo sempre all’allenamento, alla forma fisica, alla tonificazione dei muscoli. Un’area fitness outdoor, in realtà, è tutto questo ma anche molto di più.
L’allenamento outdoor fa bene al corpo e alla mente e favorisce la socializzazione. Al contrario di quello che accade nelle palestre classiche, negli spazi allestiti per il fitness outdoor non ci sono orari, né costi di iscrizione, né abbonamenti. L’accesso è libero e garantito a chiunque.
Le palestre all’aperto quindi svolgono un ruolo molto importante sul territorio perché sono lo strumento più inclusivo per condividere il benessere. Vediamo meglio questo concetto.
Tutti i vantaggi dell’allenamento all’aperto
Prima di analizzare il valore di questi spazi a livello sociale, rivediamo brevemente i vantaggi dell’allenamento outdoor rispetto a quello in palestra. Come abbiamo già visto, l’outdoor training fa bene al corpo e alla mente perché
- attraverso l’assorbimento dei raggi solari sintetizziamo la vitamina D
- respirare aria pulita migliora l’ossigenazione dei muscoli
- il contatto con la natura stimola la produzione di serotonina
- la condivisione di spazi aperti stimola la socializzazione e una sana dose di competizione
Uno spazio di benessere per tutti
Ora che abbiamo visto perché allenarsi all’aria aperta fa bene sia a livello fisico che psicologico, riflettiamo sul valore che questi spazi possono avere all’interno delle società.
Pensiamo ad alcune situazioni comuni. Capita spesso che i parchi urbani non abbiano molto da offrire ai ragazzi più grandi, che non vengono stimolati nel modo giusto e finiscono magari per sprecare le proprie energie. In questo caso una palestra all’aperto potrebbe diventare un luogo “sano” in cui potersi ritrovare per fare sport.
Ci sono delle fasce della popolazione per cui la palestra non è, semplicemente, un’opzione. Pensiamo a tutte le persone che non possono permettersi un abbonamento, ma anche ai cittadini più avanti con l’età, che non trovano nessun corso adatto a loro nelle strutture.
Una palestra all’aperto risolve entrambi questi problemi perché mette a disposizione gratuitamente delle attrezzature con cui tenersi in forma e non impone ritmi. Nell’allenamento outdoor, ognuno ha i suoi tempi. Anche i meno allenati possono godere dei vantaggi di questi spazi in totale sicurezza.
Pensiamo anche alle possibilità di socializzazione che questi spazi offrono. Le nostre città sono sempre più povere sotto questo punto di vista e sono sempre di più le persone che si trovano sole. Uno spazio urbano sicuro in cui coltivare il benessere potrebbe essere il rimedio più semplice. I cittadini potrebbero vivere gli spazi sul territorio nel modo migliore, ovvero insieme e lavorando sulla loro salute.
Una soluzione ideale per le amministrazioni pubbliche e i gestori dei parchi
Abbiamo visto i motivi per cui le aree fitness outdoor hanno un vero e proprio ruolo sociale, che va ben oltre il benessere fisico. Vediamo ora in che modo le amministrazioni pubbliche e i gestori dei parchi dovrebbero progettare gli interventi.
Il primo aspetto da considerare è la sicurezza. Le strutture che vengono installate, che siano per il fitness, il calisthenics o gli esercizi a corpo libero, devono essere della migliore qualità, in materiali sicuri e resistenti, senza angoli vivi e con un sistema di ancoraggio stabile e duraturo.
Un altro elemento che contraddistingue delle strutture di qualità è la presenza della targhetta illustrativa per lo svolgimento dell’esercizio.
La palestra all’aperto offre a ciascun utilizzatore la possibilità di prendersi cura della propria salute fisica e mentale secondo i propri tempi, con il massimo del comfort. È importante, quindi, dare anche gli strumenti per poter utilizzare le attrezzature in modo autonomo senza alcun timore, spiegando il loro funzionamento in modo chiaro ed efficace.
Gli attrezzi sono senza dubbio il cuore di una area workout outdoor, ma è importante che la progettazione includa anche una pavimentazione sicura e ad alte performance, in grado di assorbire i traumi.
La gomma colata è la soluzione ideale. Oltre a garantire un livello ottimale di sicurezza, un pavimento in gomma colata offre infinite possibilità di personalizzazioni con colori, forme, disegni e messaggi di sponsoring.
Per le amministrazioni e i gestori del parco, tuttavia, il vantaggio principale della gomma colata è la sua estrema resistenza e la sua superficie drenante. Installare una palestra all’aperto è un investimento sul benessere della società, ma ci rendiamo conto che il fattore convenienza sia comunque determinante per chi finanzia i lavori.
Con le strutture dei migliori marchi produttori e una pavimentazione in gomma colata, possiamo creare uno spazio sicuro e a bassissima manutenzione, che non richiede cure particolari né interventi importanti. Ma soprattutto possiamo dare una vera opportunità di benessere a tutti.