Quando progettiamo un’area ludica, la nostra priorità è la sicurezza. Per questo installiamo strutture di altissima qualità e pianifichiamo un corretto programma di monitoraggio e manutenzione.
La sicurezza è il nostro primo obiettivo, ma non certo l’unico. Noi di Italian Garden installiamo giochi per parchi divertenti, stimolanti e coinvolgenti, di grande impatto estetico. I nostri parchi sono luoghi colorati, di condivisione, educazione e incontro.
E per un parco giochi ancora più bello, perché non raccontare una storia attraverso le strutture gioco? Perché non scegliere giochi a tema, in grado di regalare ai bambini un’esperienza veramente immersiva? Ecco alcune idee!
Per ogni età, un ambiente di gioco diverso
Quando si progetta un parco giochi, il primo fattore da considerare è l’età media. Conoscere l’utenza finale è essenziale per selezionare le strutture gioco più adatte. I bambini in età prescolare avranno necessità e preferenze totalmente diverse da quelle dei ragazzi dai 12 anni in poi.
I giochi per parchi devono essere diversi. Prendiamo come esempio lo scivolo: per i bambini più piccoli ci vuole uno scivolo corto, diritto, aperto e con poca pendenza. Per la fascia 12+ sarebbe perfetto uno scivolo a tunnel, magari con curve e avvitamenti.
Ma c’è di più. Al di là del singolo gioco, se vogliamo creare un ambiente a tema, davvero immersivo, dobbiamo selezionare uno stile e un design coerente. Vediamo come.
Strutture complete o giochi abbinati? Tutte le possibilità di una progettazione a regola d’arte
Per i nostri parchi giochi, noi di Italian Garden ci affidiamo solo alle migliori aziende produttrici, come Vinci Play. Le sue strutture sicure, belle, resistenti, durevoli e di altissima qualità sono in grado di raccontare una storia e trasportare i bambini in un mondo di fiaba.
Per realizzare un parco a tema con i giochi Vinci Play abbiamo due possibilità: scegliere una delle strutture già complete oppure combinare i vari giochi.
Tra le strutture multigioco a tema, le linee Space, Jungle, Castillo e Topicco sono tra le più interessanti, dove potrete trovare innumerevoli proposte di giochi adatti dai bambini più piccoli agli adolescenti; utilizzabili contemporaneamente da pochi bambini fino ad un massimo di 342.
La varietà dei giochi proposti e la cura dei dettagli e dei materiali con cui sono realizzati rendono queste strutture ideali per un’esperienza davvero immersiva.
I temi più comuni sono quelli del mare, del castello, dei mezzi di trasporto e degli animali. Se si sceglie il tema del mare, potremo realizzare un ambiente immersivo combinando
- la sabbiera a forma di barca
- lo scivolo a forma di veliero
- il pannello educativo con timone e mappa per il tesoro dei pirati
- il gioco a molle a forma di squalo.
E perché non raccontare una storia anche attraverso gli arredi? Se si sceglie come filo conduttore gli animali, è possibile riproporre lo stesso tema anche attraverso i cestini, le panchine e il cartellone del regolamento.
Il ruolo del rivestimento antitrauma nella creazione di un’area gioco da sogno
Finora abbiamo parlato di strutture, ma gli elementi che compongono un’area ludica sono due, i giochi veri e propri e il pavimento antitrauma.
Se scegliamo la gomma colata, l’ambiente può essere ancora più focalizzato su un determinato tema. Se abbiamo scelto il mare come tema dei giochi, possiamo realizzare un pavimento colorato con disegni di pesci, onde o barche. Se abbiamo optato per gli animali, possiamo replicarli sulla superficie antitrauma o ricreare il loro habitat con disegni di foreste, prati o alberi.
I giochi per parchi possono offrire molto di più di sicurezza e divertimento. Possono trasportare i bambini in un mondo magico, popolato da creature frutto della loro fantasia.
Per riuscirci, le strutture devono comunicare tra loro e rimandare allo stesso racconto, con un filo conduttore unico. La strategia migliore? Abbinare giochi singoli oppure scegliere strutture complete con un design curato nei minimi dettagli, sicure, resistenti e durature!