Non esiste divertimento senza sicurezza e quindi non esiste parco giochi senza una valida pavimentazione antitrauma.

Oltre a essere una misura di sicurezza obbligatoria per legge che protegge in caso di caduta dalle attrezzature ludiche, la pavimentazione antitrauma può apportare al parco giochi tutta una serie di vantaggi.

Pavimentazioni naturali e sintetiche, cosa significa davvero?

Procediamo con ordine. Come abbiamo già visto nel confronto tra superfici antitrauma naturali e sintetiche, non esiste una pavimentazione migliore in valore assoluto, ma solo la più adatta alle specifiche necessità dell’installazione.

Le pavimentazioni naturali sono quelle in ghiaia, sabbia e corteccia, quelle sintetiche includono la gomma colata e le mattonelle in gomma.

Pensare, però che questa divisione rappresenti anche la sostenibilità della scelta è un grosso errore. In particolare se parliamo delle mattonelle in gomma, tecnicamente un materiale artificiale, ma prodotte con materiale 100% riciclato.

Una pavimentazione ecosostenibile

Per le nostre mattonelle utilizziamo gomma riciclata SBR (gomma butadiene stirolo) che viene sottoposta a un processo di granulazione e miscelazione con resina atossica. Inoltre, può essere aggiunta una finitura in gomma sintetica EPDM per una maggior varietà di colori e una resa estetica ancor più apprezzabile. 

Si tratta di un materiale non naturale, è vero, che però non richiede una nuova produzione quanto il riciclo consapevole di materiali già esistenti.

Si tratta di un vantaggio notevole soprattutto per tutte quelle aree in cui l’attenzione all’ambiente è l’assoluta priorità.

Le aree ludiche dentro le riserve naturali, i boschi o le tenute protette possono scegliere questa soluzione per assicurare la massima sicurezza ai loro utilizzatori mantenendo un basso impatto ambientale.

Le caratteristiche di una pavimentazione antitrauma in piastrelle

Oltre al fattore ambientale, la pavimentazione antitrauma in mattonelle offre una lunga lista di vantaggi. Prima di tutto, si tratta di una superficie completamente atossica esente, per conformazione, da polvere

Le mattonelle sono resistenti agli agenti atmosferici, ai raggi UV, all’usura e all’abrasione. Mantengono un’elasticità permanente e sono estremamente facili da pulire.

Sono anche drenanti, e questo significa che la fruizione dell’area di gioco è garantita in qualsiasi momento dell’anno in totale sicurezza, anche dopo giorni di pioggia intensa.

La pavimentazione risulta perfettamente omogenea e anche se comporta inevitabilmente delle vie di fuga tra piastrella e piastrella, si tratta comunque di spazi minimi, che non impediscono alcun tipo di movimento o spostamento.

Come sono fatti i nostri pavimenti in mattonelle antitrauma?

Le nostre mattonelle in gomma sono disponibili in vari colori, dimensioni, forme e spessori. Quest’ultimo valore è il più importante in termini di sicurezza e viene calibrato in base all’altezza di caduta attraverso il calcolo dell’Head Injury Criterion.

 

Possono essere autobloccanti oppure a incastro e sono installabili ovunque, anche su prato o terra. La preparazione del terreno con un sottofondo in calcestruzzo o asfalto e le bordature perimetrali di contenimento, comunque, rendono l’installazione ancora più stabile e duratura nel tempo.

Una pavimentazione antitrauma in mattonelle è una soluzione pratica e conveniente perché si installa in pochissimo tempo con un prezzo molto contenuto e non richiede una particolare preparazione del terreno.

Quello che dobbiamo sottolineare, però, è il vantaggio della sua manutenzione. Le piastrelle non richiedono alcun tipo di cura o trattamento particolare, ma un semplice controllo regolare.

Ispezione e manutenzione, le chiavi della sicurezza

Le mattonelle – come qualunque altro materiale antitrauma del resto - sono un’eccezionale misura di sicurezza solo nel caso in cui vengano controllate e mantenute in perfetto stato.

La sicurezza non è una qualità che si raggiunge una volta per tutte, ma una caratteristica da mantenere nel tempo, con costanza e regolarità.

Le ispezioni servono ad accertare il livello globale di sicurezza delle attrezzature, delle fondamenta e di tutte le superfici del parco giochi. Possono essere annuali, trimestrali o ordinarie in base al tipo di struttura e necessità. L’importante è, in ogni caso, che tutti gli eventuali rischi per gli utilizzatori vengano rimossi.

La manutenzione garantisce il corretto livello di sicurezza. Può essere ordinaria, ovvero una misura precauzionale che serve a mantenere la sicurezza in via preventiva oppure correttiva nel caso in cui corregga le irregolarità, i difetti e le anomalie emersi dall’ispezione.

Ispezioni e manutenzioni sono necessarie per qualunque pavimentazione antitrauma. Quello che distingue le mattonelle in gomma dalle altre tipologie è invece la loro capacità di adattarsi a qualunque tipo di terreno, l’ottimo rapporto prezzo/qualità, la possibilità di scegliere forme, colori e dimensioni.

Si tratta anche di una soluzione sostenibile anche a livello ambientale poiché la gomma è 100% riciclata, in un’ottica circolare di trasformazione e recupero dei materiali.