La superficie giusta per le aree sportive

La pavimentazione antitrauma è obbligatoria secondo la normativa UNI EN 1177 per parchi gioco, giardini attrezzati, ludoteche e spazi gioco interni alle aree scolastiche.

Come abbiamo già visto nel nostro articolo sulla normativa per le superfici antitrauma, non ci sono vincoli particolari per l’installazione nelle palestre e negli impianti sportivi, sia outdoor che indoor.

Tuttavia, è evidente che anche questi spazi richiedono la massima attenzione, anche se non sono frequentati da bambini e non ci sono rischi collegati all’altezza di caduta. Quali sono, allora, le soluzioni più indicate per le aree fitness? Quale materiale è il più indicato? Vediamolo insieme.

Pavimento per palestra outdoor: i requisiti specifici

Il pavimento di una palestra deve sopportare una sollecitazione costante. Oltre agli sportivi, ci sono gli attrezzi che vengono appoggiati – con più o meno delicatezza – a terra. Il primo requisito, dunque, è la resistenza all’usura e all’abrasione.

Un’altra questione molto importante è quella dell’igiene. Ovviamente, il pavimento di una palestra deve essere lavabile con la massima semplicità per evitare l’accumulo di germi e batteri.

Il terzo fattore, non meno importante, è quello delle prestazioni. Quando gli atleti saltano o “atterrano” magari dopo una trazione, il pavimento deve assorbire l’urto. Una superficie troppo dura o, al contrario, troppo cedevole, rischia di creare danni alle articolazioni.

Un altro elemento da non dimenticare mai, e non solo quando parliamo di palestre, è quello dell’inclusività. Vogliamo progettare spazi pubblici senza barriere architettoniche e accessibili a tutti, che siano realmente condivisi. Ecco perché i pavimenti non dovrebbero avere via di fuga.

Quello che abbiamo detto fin qui vale sia per le palestre outdoor che per quelle indoor. Negli spazi fitness all’aria aperta, tuttavia, dobbiamo calcolare anche gli effetti di agenti atmosferici e raggi UV. Ecco perché ci servirà una superficie antitrauma in grado di mantenere le qualità nel tempo.

E, parlando di agenti atmosferici, dobbiamo mettere in conto anche i giorni di pioggia. L'area fitness deve essere fruibile sempre e questo è possibile solo con un pavimento che si asciuga velocemente.

Una soluzione vantaggiosa sotto tutti i punti di vista

Considerando le specifiche necessità di una palestra outdoor, il pavimento in gomma colata risulta senza dubbio la scelta più indicata.

Ecco, punto per punto, in che modo risponde a tutti i requisiti delle palestre outdoor

  1. Resiste a usura e abrasione grazie al materiale innovativo e altamente tecnologico di cui è fatta. Lo strato interno è in gomma SBR, un copolimero elastico impermeabile praticamente indistruttibile. Lo strato esterno invece è composto da gomma EPDM, i cui granuli vengono vulcanizzati - ovvero legati chimicamente allo zolfo mediante riscaldamento – per garantire la massima elasticità e resistenza.
  1. La gomma colata è la soluzione più igienica. Si pulisce con estrema facilità e può essere igienizzata con i più comuni prodotti per la pulizia o con idropulitrici, senza rovinarsi minimante.
  1. La gomma colata garantisce le migliori performance e la massima sicurezza per l’attività sportiva. La superficie rimane elastica nel tempo e assorbe gli urti, proteggendo le articolazioni da eventuali impatti.
  1. Tra tutti i materiali con cui è possibile realizzare una pavimentazione antitrauma, la gomma colata è l’unico inclusivo al 100%. Dato che viene colata a manto unico, non ha vie di fuga che potrebbero intralciare le carrozzine.
  1.  Stiamo parlando di superfici resistenti a raggi UV e agenti atmosferici, progettate per l’utilizzo esterno. La resistenza diventa anche un vantaggio economico: al contrario di altre soluzioni, che richiedono una manutenzione più assidua, la gomma colata mantiene tutte le sue caratteristiche senza alcuna cura particolare.
  1. Una pavimentazione in gomma antitrauma è perfettamente drenante e garantisce la praticabilità anche dopo giorni e giorni di pioggia. In questo modo lo spazio rimane sempre fruibile per gli sportivi, che non devono sospendere i loro allenamenti.

Oltre a tutto ciò, ha un vantaggio unico rispetto a tutti gli altri materiali: può essere realizzata su misura. Per i parchi gioco, questo si traduce nell’opportunità di creare una scenografia immersiva per i bambini, con giochi, forme, colori e percorsi. Anche nelle aree fitness, tuttavia, le possibilità possono essere molte: messaggi, scritte, sponsoring.

In conclusione, il pavimento in gomma colata è la soluzione più sicura, igienica, duratura e performante per una palestra outdoor. Inoltre, è l'unica soluzione davvero inclusiva, e l’unica che permette la personalizzazione e la creatività.