Quando parliamo di giochi per parchi, l’età degli utilizzatori è il primo fattore.
Le strutture vengono progettate pensando ai bambini che le useranno, e quindi hanno altezze e complessità diverse in base al target di riferimento.
Per i ragazzi più grandi, piramidi e trampolini sono ideali perché stimolano il movimento, la coordinazione e l’agilità, oltre che la socializzazione. Vediamo quali sono le strutture più adatte per i parchi pubblici.
SMB: innovazione e alto valore ludico
Noi di Italian Garden collaboriamo con le migliori aziende al mondo di attrezzature ludiche. Per i giochi in corda e i trampolini, la SMB (Seilspielgeräte Manufaktur Berlin) è senza dubbio la scelta migliore.
Fondata a Berlino nel 1980, l’azienda ha inventato e brevettato la fune Hercules, l’anima di tutti i giochi in corda. Composta da trefoli d’acciaio, rivestiti da una guaina multifibra e avvolti intorno a un nucleo centrale, questa fune rappresenta l’eccellenza dei materiali e della sicurezza.
Anche i trampolini interrati sono innovativi, versatili e resistenti. L’ampia scelta di disegni e di colori e la possibilità di inserire luci LED li rende ancora più belli e interessanti, soprattutto per i ragazzi più grandi.
Giochi in corda, arrampicarsi in sicurezza
I giochi in corda SMB possono essere piramidi a palo centrale o installazioni di diverse forme con struttura portante esterna.
In base al modello e all’altezza, cambia il limite minimo di età. Mentre le strutture più basse e meno ripide possono essere utilizzate anche dai bambini sopra i cinque anni, quelle più alte e “ripide” sono dedicate agli 8+.
La sicurezza è garantita sempre per tutti, ma saranno i ragazzi più grandi a sfruttarle al massimo. Potranno arrampicarsi fino alla cima piuttosto velocemente e passare da un traliccio all’altro mettendo in campo tutto il loro equilibrio e la loro coordinazione.
Questi giochi per parchi stimolano anche la socializzazione. Stiamo parlando di strutture dalle notevoli dimensioni, che possono accogliere nei modelli più grandi oltre cento bambini allo stesso momento. Condividere il gioco significa anche imparare a rispettare le regole e i turni e comunicare con gli altri.
Trampolini interrati
Come abbiamo visto nel nostro articolo sui trampolini SMB, saltare è uno dei gesti più naturali del gioco. Ogni bambino può regolare la spinta sul tappetino elastico in base alla propria forza.
A differenza dei tappeti elastici classici, i tappeti elastici interrati non presentano alcun tipo di rischio e sono adatti a tutti i bambini sopra i cinque anni. Soprattutto i ragazzi più grandi, grazie al peso e alla forza maggiori, potranno sfruttare al massimo l’elasticità della superficie per salti sempre più divertenti.
Consideriamo inoltre che ogni trampolino elastico interrato è un modulo indipendente. È possibile, quindi, combinarne diversi per realizzare vere e proprie stazioni di salto dalle forme più varie. Ci sono moltissimi disegni tra cui scegliere ed è anche possibile inserire delle luci LED che si attivano con l'energia cinetica del salto.
Il ruolo del pavimento antitrauma
I pavimenti interrati limitano le possibilità di caduta, ma la pavimentazione antitrauma deve essere comunque presente intorno alla superficie di gioco per garantire la massima sicurezza.
Considerando che i trampolini interrati sono filo-terra, l’integrazione con il pavimento può essere davvero totale. Ecco perché consigliamo la pavimentazione in gomma colata, l’unica che può fondersi alla perfezione con le strutture gioco e offrire un’esperienza di gioco immersiva-
Parchi avventura e Ropeway
Come abbiamo visto nel nostro articolo, le ropeways SMB sono funi di varie lunghezze e conformazione poste in tensione tra due piattaforme. Sono gli elementi base per strutture modulari e componibili indicate per i bambini più grandi.
La serie Junior è dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Prevede ropeways molto lunghe – fino a sei metri – e più complicate, anche in fune intrecciata su cui è ancora più difficile stare in equilibrio.
Le ropeways possono costituire una postazione di gioco a sé, oppure far parte di un percorso avventura. In questo caso, ci sono anche altri giochi sia in corda che in altri materiali posti in successione come ponti, rete, amache e pareti da arrampicata.
I percorsi avventura per i bambini più piccoli hanno inclinazioni dolci e piattaforme più ravvicinate, mentre quelli per un pubblico 6+ presentano maggiori complessità e richiedono un impegno fisico importante.
I giochi in corda, i trampolini e i percorsi avventura SMB sono giochi per parchi dall’altissimo valore ludico soprattutto per i bambini dai 6 anni in su. Stimolano la coordinazione e l’agilità e insegnano il rispetto delle regole e degli spazi condivisi, per un divertimento sicuro e l'insegna del movimento.