Quando si parla di giochi per parchi si pensa generalmente a due fattori: la sicurezza e il divertimento. In effetti, sono questi gli obiettivi con cui noi di Italian Garden progettiamo le nostre aree ludiche, ma c’è molto di più.
Per quanto riguarda la sicurezza, stabiliamo lo spessore delle pavimentazioni antitrauma attraverso il calcolo dell’Head Injury Criterion e lavoriamo con rivestimenti di primissima qualità. Ispezioni e manutenzioni ci permettono di garantire la sicurezza nel tempo.
Anche quando pensiamo al divertimento, noi guardiamo al lungo periodo. Siamo convinti che i giochi siano dei concreti strumenti educativi, utilissimi per lo sviluppo fisico, emotivo e sociale dei bambini. Giocando si impara e giocando si cresce.
Tutto sta nel selezionare le strutture più belle e più sicure e comporre aree funzionali secondo l’età degli utilizzatori e le loro specifiche necessità.
Dondolare e scivolare con scivoli e altalene
Scivoli e altalene sono i più classici dei giochi. Rispetto ai primi modelli, tuttavia, la proposta si è ampliata moltissimo, includendo versioni inclusive senza barriere architettoniche adatte anche a bambini con difficoltà motorie.
Spetta ai gestori dei parchi pubblici scegliere i modelli più adatti per i propri utilizzatori. Per i bimbi più piccoli, meglio lo scivolo dritto e aperto; per ragazzi più grandi, lo scivolo a tunnel chiuso, molto più alto, che si avvita su se stesso è un'opzione più interessante.
Dondolare sull’altalena e scivolare sullo scivolo sono due movimenti che stimolano moltissimo la coordinazione motoria e spingono i bambini a superare eventuali paure relative all’altezza o al movimento. Come tutti i giochi pubblici, inoltre, insegnano il rispetto delle regole e dei turni e stimolano la condivisione e la socializzazione.
Arrampicarsi e scalare: evviva le piramidi e i giochi in corda!
Crescere vuol dire anche spingersi oltre i propri limiti e sfidare qualche paura. Con i giochi in corda e le piramidi i bambini possono davvero mettersi alla prova, salendo sempre un po’ più in alto.
La sicurezza è comunque assicurata, ma allontanarsi da terra fa sì che i bambini possano giocare in totale autonomia prendendo consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità.
In base allo spazio a disposizione, è possibile installare dei veri e propri percorsi avventura. Si tratta di stazioni complete, modulari e componibili di ponti, reti, amache e pareti da arrampicata collegate da piattaforme. Molto più di un semplice gioco, una palestra per il fisico e la mente.
Fantasticare e rilassarsi, perché si gioca anche con la fantasia
Non c’è solo il movimento, ma anche la fantasia e l’immaginazione. Le strutture gioco servono proprio a questo: una cosa è uno scivolo free standing, un’altra uno scivolo come parte di un castello, di un’astronave, di una barca.
Basta poco per scatenare la fantasia dei bambini di ogni età e uno degli elementi che più di tutti ci riesce è la pavimentazione antitrauma. Scegliendo la gomma colata, possiamo mettere in scena una storia, creare la scenografia perfetta per i giochi per parchi pubblici e arricchire l’ambiente di colori e allegria.
Incontrarsi e fare amicizia, perché non c’è crescita senza socializzazione
Si gioca per stare insieme, per incontrarsi e fare amicizia, perché è attraverso lo scambio che si cresce davvero. Tutti i giochi pubblici sono giochi educativi perché prevedono una condivisione, ma alcuni sono progettati proprio con lo scopo di attrarre i bambini e metterli in comunicazione.
Un esempio classico sono le giostrine e i bilici. Sono giochi per i più piccoli, comuni anche negli spazi gioco della scuola materna, ma offrono un grande insegnamento: insieme ci si diverte di più e per far funzionare il gioco serve prima di tutto lavoro di squadra.
Stare in equilibrio e saltare: il gioco come esercizio fisico
Il movimento è importantissimo in età evolutiva, tanto per la salute fisica quanto per il benessere psicologico. Stare in equilibrio e saltare sono due attività ad alto dispendio energetico che favoriscono la coordinazione, l’agilità e la resistenza e sfidano i bambini a impegnarsi sempre di più per superare le difficoltà.
I trampolini, disponibili anche nei modelli interrati, illustrati e con luce Led integrata, sono perfette postazioni di salto. Possono combinarsi in veri e propri circuiti e fondersi con le immagini della pavimentazione antitrauma in gomma colata per un’esperienza ancora più immersiva.
Gattonare e attaccarsi: grandi giochi per bambini piccoli
I più piccoli, soprattutto i bambini fino all’anno, hanno bisogno di giochi su misura, che siano allo stesso tempo stimolanti e “rassicuranti”. Devono invitarli a nuove esperienze facendoli però sentire protetti e al sicuro.
La sabbiera, per esempio, è perfetta perché comporta una scoperta continua, così come i giochi a molla o i pannelli educativi, che possono essere utilizzati come sostegno e come attrazione.
I giochi per parchi sono molto più di semplici passatempi. Possono insegnare il rispetto delle regole e il valore della condivisione e dell’inclusione, promuovere il movimento favorendo agilità, coordinazione e forza e stimolare immaginazione e fantasia.
Noi di Italian Garden selezioniamo i giochi per parchi delle migliori marche proprio per offrire tutte queste opportunità di divertimento e crescita, sempre con il massimo livello di sicurezza.