Un’area multisport è una superficie di gioco completa. Può includere una pavimentazione in gomma colata, oppure un rivestimento in erba sintetica o resina, e delle attrezzature sportive. Può trattarsi di un singolo campo da gioco come di strutture ludiche di diverso tipo, unite fino a formare veri e propri poli sportivi ampi e polifunzionali.

Le aree multisport, infatti, possono assumere forme e dimensioni molto diverse in base al tipo di campo prescelto. Lo sport è il primo discrimine in questo senso. Se vogliamo un campo da football, da basket, da pallavolo oppure da paddle, o ancora una pista da atletica, ovviamente dovremo seguire processi diversi.

La progettazione di un’area multisport è un percorso stimolante sotto tutti i punti di vista. Dalla visione alla realizzazione, dallo sviluppo dell’idea grafica alla posa in loco, ogni fase viene seguita con la massima cura. 

 

Le fasi della progettazione

Come abbiamo detto, la progettazione parte da un’idea. A questo primo step segue una serie di passaggi, che non si concludono con la posa, ma proseguono nel tempo con le regolari manutenzioni

Una volta che il sopralluogo iniziale da parte dei tecnici incaricati ha dimostrato la fattibilità del progetto, si parte con lo sviluppo dell’idea grafica. In questa fase vengono definite sia le caratteristiche fondamentali dell’area sportiva – tipo di campo, tipo di sottofondo, tipo di pavimentazione antitrauma, dimensioni – sia le finiture, i colori e gli effetti finali che l’area dovrà avere. 

Si passa quindi alla scelta dei materiali, fase che riguarda sia la messa a punto della pavimentazione che le strutturesportive prescelte. Andranno quindi posizionate reti, canestri, pannelli, recinzioni e tutto ciò che servirà a rendere l’area sportiva perfettamente funzionale.

Segue la fase di preparazione dell’area. A seconda del tipo di pavimentazione - gomma colata, erba sintetica o resina - sarà diverso il tipo di trattamento preliminare alla posa e la predisposizione del sottofondo. Infine, si passa alla posa in loco della pavimentazione e delle diverse attrezzature. L’area sportiva è pronta e agibile, fermo restando che è solo con costanti e regolari manutenzioni che potremo mantenerla in perfetto stato. 

 

I materiali per le superfici di gioco

La pavimentazione per le aree multisport è fondamentale per la sicurezza e il corretto svolgimento del gioco. Infatti, la pavimentazione assume un ruolo molto importante, in grado di influire su alcuni aspetti tecnici della prestazione sportiva, come il rimbalzo del pallone, la possibilità di scivolata e il grip sulla suola dell’utilizzatore. 

Fondamentale anche la resistenza all’usura, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Un campo sportivo, infine, deve essere bello e colorato anche a distanza di tempo, per questo è necessario affidarsi solo alle migliori aziende del settore. 

La gomma colata è il materiale più performante sia per la pavimentazione antitrauma, sia per le pavimentazioni sportive. Ha un ottimo impatto estetico grazie alla variegata scelta di colori ed è estremamente resistente e durevole. È antisdrucciolo, drenante, facile da pulire e mantiene una perfetta elasticità. 

L’erba sintetica garantisce un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso. Richiede una manutenzione minima ed è perfettamente agibile anche in caso di maltempo. Offre altissime prestazioni da un punto di vista tecnico, non necessita di cure e ha un drenaggio ottimale. 

La resina acrilica, infine, combina durabilità, comfort e sicurezza di gioco. È ideale per aree multisport perché è versatile e permette di ottenere pavimentazioni sportive outdoor e aree polivalenti con un altissimo livello di resistenza.

 

Campi da gioco: caratteristiche e opportunità

Fin qui abbiamo parlato di pavimentazione, vediamo ora le diverse strutture sportive che possiamo installare. I campi da calcio, da tennis e da basket sono tra i più comuni. Ricordiamoci sempre che anche reti e canestri devono essere di ottima fattura e vanno fatti ispezionare regolarmente. 

campi da garden football rappresentano una proposta innovativa e molto smart. Possono essere fissi oppure itineranti e possono essere smontati e trasportati molto facilmente. 

Inoltre, sono installabili su qualunque tipo di terreno, con un’ampia varietà di rivestimenti a seconda delle diverse necessità. Questo fattore li rende la soluzione perfetta per installazioni temporanee, poiché non richiedono preparazione dell’area di posa. 

Disponibili in varie misure, sono costituiti da una struttura autoportante in acciaio zincato, una balaustra che funziona da recinzione e una rete perimetrale che impedisce al pallone di uscire dall’area di gioco. 

Anche i campi garden paddle sono un’innovazione funzionale e bella da vedere. In questo caso la struttura in acciaio è chiusa da pannelli in vetro antisfondamento e il manto è in erba sintetica. 

Il paddle, tra l’altro, è uno degli sport in maggior ascesa nel nostro paese. Non comportando movimenti bruschi né uno sforzo fisico eccessivo, può essere praticato da atleti di tutte le età e in tutte le condizioni fisiche.

 

La progettazione delle aree multisport è una sorta di viaggio, che trasforma un’idea astratta in un funzionale polo sportivo. Benché non siano parchi con giochi e pavimentazione antitrauma annessa, le aree multisport richiedono uguale qualità progettuale e di realizzazione. Ogni singolo passaggio, dalla scelta della pavimentazione ai colori delle strutture, deve essere seguito con la massima cura. Indipendentemente dai materiali utilizzati, infatti, le soluzioni multisport devono essere affidabili e performanti, con superfici di gioco resistenti.